- Redazione La Capitale
[VIDEO] Fiumicino, 49 rifugiati siriani accolti dai volontari
I profughi in arrivo da Beirut sono atterrati a Fiumicino alle 9:35 di giovedì 30 maggio
Sono 49 i rifugiati siriani arrivati nella mattinata di giovedì 30 maggio all'aeroporto di Fiumicino. E circa la metà sono minori che a lungo hanno vissuto nei campi profughi libanesi nella valle della Bekaa, nella regione dell'Akkar, o in alloggi precari alla periferia di Beirut. Ora i nuclei familiari saranno accolti in 9 regioni italiane: Lazio, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
Il loro arrivo in Italia, avvenuto in un momento difficile per il Libano anche a causa del vicino conflitto tra Israele e Hamas, è stato reso possibile grazie ai corridoi umanitari promossi dalla comunità di Sant'Egidio, dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dalla Tavola valdese, in accordo con i ministeri dell'Interno e degli Esteri.
Il volo in arrivo da Beirut è atterrato alle 9:35 e i rifugiati sono stati accolti al terminal 5 del Leonardo da Vinci da un gruppo di volontari insieme al presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo. Dal febbraio 2016 i ministeri dell'Interno e degli Esteri hanno portato in salvo dal Libano in Italia quasi 3mila persone. Invece in tutta Europa, grazie ai corridoi umanitari, sono arrivati circa 7.200 profughi.
Comments