top of page
  • Redazione La Capitale

[VIDEO] Fiumicino, 49 rifugiati siriani accolti dai volontari

I profughi in arrivo da Beirut sono atterrati a Fiumicino alle 9:35 di giovedì 30 maggio


I volontari accolgono 49 rifugiati siriani arrivati a Fiumicino
I volontari accolgono 49 rifugiati siriani arrivati a Fiumicino. Credit: screenshot dal video Instagram della comunità di Sant'Egidio

Sono 49 i rifugiati siriani arrivati nella mattinata di giovedì 30 maggio all'aeroporto di Fiumicino. E circa la metà sono minori che a lungo hanno vissuto nei campi profughi libanesi nella valle della Bekaa, nella regione dell'Akkar, o in alloggi precari alla periferia di Beirut. Ora i nuclei familiari saranno accolti in 9 regioni italiane: Lazio, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.



Il loro arrivo in Italia, avvenuto in un momento difficile per il Libano anche a causa del vicino conflitto tra Israele e Hamas, è stato reso possibile grazie ai corridoi umanitari promossi dalla comunità di Sant'Egidio, dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dalla Tavola valdese, in accordo con i ministeri dell'Interno e degli Esteri.



Il volo in arrivo da Beirut è atterrato alle 9:35 e i rifugiati sono stati accolti al terminal 5 del Leonardo da Vinci da un gruppo di volontari insieme al presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo. Dal febbraio 2016 i ministeri dell'Interno e degli Esteri hanno portato in salvo dal Libano in Italia quasi 3mila persone. Invece in tutta Europa, grazie ai corridoi umanitari, sono arrivati circa 7.200 profughi.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page