Via Flaminia Nuova chiusa per rischio frana, scattano i controlli sul costone
- Redazione La Capitale
- 12 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Rischio crollo del costone su via Flaminia Nuova: strada chiusa e traffico deviato. Oggi sopralluogo delle autorità per valutare le prime misure di sicurezza

Via Flaminia Nuova è stata chiusa al traffico ieri sera, all’altezza del civico 834, a causa di un possibile evento franoso. La decisione, presa dal Campidoglio dopo una segnalazione dei vigili del fuoco, è stata resa effettiva dalla polizia locale, che ha bloccato il tratto di strada dalle ore 19.
Secondo le prime indicazioni, il costone in direzione Corso Francia potrebbe cedere, rendendo necessario deviare il traffico verso il sottopasso con direzione Tor di Quinto. Sul posto sono intervenuti, oltre agli agenti della polizia locale, anche i tecnici di Anas per monitorare la situazione e garantire la sicurezza della viabilità.
Sopralluogo e prime misure di sicurezza
Questa mattina alle ore 10, una squadra congiunta composta dal Dipartimento Lavori Pubblici, Protezione Civile e Anas si è recata sul luogo per una valutazione preliminare dello stato del costone. Verranno decise le prime opere di mitigazione provvisorie per ridurre il rischio e garantire la sicurezza dei cittadini.
Il Campidoglio ha fatto sapere che il sindaco Roberto Gualtieri è stato tempestivamente informato della situazione e sta seguendo gli sviluppi in contatto diretto con i soggetti coinvolti nelle operazioni di controllo e messa in sicurezza.