top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Titty Santoriello Indiano

Via della Palmarola, riaperta la strada ad un mese dalla voragine

 Ci troviamo ella zona nord ovest della Capitale, nel municipio XIV, dove il 9 settembre, a seguito di forti temporali, si è aperta una voragine all'altezza di via Segrate con la conseguente chiusura della strada


Via della Palmarola
Via della Palmarola appena riaperta al transito

Via della Palmarola è stata riaperta nel primo pomeriggio di oggi 10 ottobre dopo un mese dalla chiusura. Ci troviamo ella zona nord ovest della Capitale, nel municipio XIV, dove il 9 settembre, a seguito di forti temporali, si è verificata una voragine all'altezza di via Segrate. Nella stessa mattinata la polizia locale aveva messo in sicurezza l'area con segnali di divieto di accesso e transenne impendendo il transito.


Il collasso di una fognatura

Dopo le verifiche del caso, i tecnici hanno accertato le cause del cedimento. In sostanza è collassata una fognatura realizzata in cemento negli agli anni settanta. E così, il giorno dopo, sono iniziati i lavori di ripristino a cura di Acea Ato 2. Inizialmente l'azienda idrica aveva previsto il ripristino di 10 metri di fognatura ma, continuando a scavare, è emerso che tutto il tratto fosse ammalorato. Per questo motivo, fa sapere il municipio, sono stati sostituiti 160 metri lineari di fogne a 4 metri di profondità lavorando dal lunedì al sabato fino al ripristino provvisorio della carreggiata e alla sua riapertura.


«Infrastrutture vecchie»

«Il sistema delle infrastrutture dei sottoservizi in periferia è estremamente vetusto e rotture come quelle in via della Palmarola purtroppo possono capitare», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Strazzera. «Quello che abbiamo richiesto ad Acea - aggiunge - è stato di provvedere alla sostituzione dell'infrastruttura e non soltanto al ripristino, per restituire finalmente al territorio un servizio che ci auguriamo possa durare per tanti anni». Strazzera ha anche sottolineato che il municipio ha seguito da vicino il cantiere:«Siamo stati costantemente sul posto accanto ai cittadini, consapevoli del fatto che questo intervento, necessario e improrogabile, ha comportato disagi».


Il municipio riasfalterà la strada

Ora spetterà proprio al municipio occuparsi del ripristino definitivo della strada che sarà nuovamente chiusa per il tempo necessario ad effettuare i lavori. Un intervento già previsto prima del 9 settembre inserito in un appalto complessivo che comprende la riasfaltature di altre strade. Nello specifico: Viale Gandin e via Rovato, Bregnano, Brumano e Luzzana dove è già in corso la riqualificazione, ora ferma proprio a causa della voragine in via di Palmarola.




Comments


bottom of page