top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Vespa orientalis, riapre domani l'ufficio anagrafe del IX municipio

Oggi, 17 luglio, la chiusura per consentire l'intervento di disinfestazione

vespa orientassi chiusura sportello anagrafico
Sportelli anagrafici - Immagine di archivio (La Capitale)

«Domani sarà riaperto l’ufficio anagrafico del IX municipio». Lo fa sapere a La Capitale la presidente del municipio IX Titti Di Salvo. Oggi la sede di via Ignazio Silone è rimasta chiusa in seguito alla presenza di vespe orientalis che ha richiesto un urgente intervento di disinfestazione.


Isolata la stanza dell'ufficio

In queste ore sta intervenendo la Protezione Civile che ha ispezionato vari contro soffitti senza trovare nidi, si apprende dal municipio.  La stanza in cui erano state trovate le vespe è stata isolata.«Ieri, appena l’ufficio mi ha avvertito, ho allertato la Protezione Civile», ha detto Di Salvo e, sempre nella giornata di ieri è stata diramata una nota per informare gli utenti del disservizio: «gli utenti con appuntamenti prenotati per il rilascio della Carta d'identità - si legge - verranno ricontattati telefonicamente e ricollocati nei giorni subito successivi».


Continuità del servizio anagrafico

Sulla questione è intervenuta la Lista Civica Virginia Raggi:«Al netto della criticità che va risolta - e subito - al fine di tutelare l'incolumità di dipendenti e cittadini, ci chiediamo come mai non sia stata garantita la continuità di un servizio così importante spostandolo provvisoriamente nella sede di Spinaceto», hanno dichiarato il capogruppo in Campidoglio Antonio De Santis e la capogruppo in Municipio IX Carla Canale.


Cos'è la vespa orientalis

La Vespa orientalis è un insetto diffuso nel sud est europeo, in Medio Oriente e in Madagascar. Ma, a causa dell’aumento delle temperature, ha iniziato a diffondersi anche in Italia e in particolare in alcune regioni tra cui il Lazio. La puntura è dolorosa  per gli esseri umani in seguito al rilascio del veleno da parte dell’insetto. «La risposta dell’uomo alla puntura della vespa - spiega l’Ospedale Bambino Gesù sul proprio sito web -  dipende dalla sensibilità individuale che varia da persona a persone e, con questa, il grado di pericolosità». In particolare «la puntura della vespa - si legge ancora - può determinare una reazione anafilattica potenzialmente grave nei pazienti allergici e predisposti».


Comments


bottom of page