top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Gestione verde urbano, presentata in Campidoglio la nuova piattaforma

Greenspaces consentirà di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute degli alberi di Roma

verde urbano

Permetterà di mappare, monitorare e infine manutenere il verde urbano della Capitale, grazie all'utilizzo di tecnologie digitali e satellitari. La nuova piattaforma che renderà possibile queste azioni, si chiama Greenspaces ed è stata presentata oggi in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dal presidente del municipio XIV Marco Della Porta. L'avvio della piattaforma avverrà, in una fase pilota, con il Municipio XIV al quale si aggiungeranno, entro l’anno, tutti i municipi della città.


Monitoraggio della salute del verde urbano di Roma

Greenspaces, ideata dalla società R3GIS, consente di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute degli alberi di Roma. Rende possibile infatti l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di prevenzione e cura.


verde urbano

Aree ludiche, parchi e aree cani che necessitano manutenzione

La piattaforma, inoltre, permette di monitorare non solo il verde urbano ma anche lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani e fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione. Quanto detto viene registrato sulla piattaforma: gli interventi, le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione.


Le collaborazioni

Grazie alla collaborazione con l’Ispra, sarà possibile la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione. I dati saranno caricati su Greenspaces a delle telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione.


«Con l’attivazione di Greenspaces l’Amministrazione si dota, grazie alla tecnologia satellitare, di uno strumento avanzato di gestione dell’immenso patrimonio verde della città con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Siamo particolarmente soddisfatti di rendere operativo un sistema di controllo e pianificazione di importanza fondamentale anche per le sue ricadute sui benefici ambientali di una migliore gestione del verde e sulla trasparenza di tutti gli interventi di che tale gestione comporta», ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page