Incendio tra Roma e Maccarese, riaperta la pista di Fiumicino: ritardi nelle partenze
Per permettere l'intervento degli elicotteri e per la presenza del denso fumo si era resa necessaria la chiusura di una delle piste, la 16L, dello scalo dell'Aeroporto Leonardo da Vinci, ora riaperta essendo concluse le operazioni dei Canadair
Un vasto incendio in un'area verde è divampato oggi pomeriggio intorno alle 15 in via Salvatore Ottolenghi, nella zona di Monte Carnevale, situata al confine tra il Comune di Roma e Maccarese. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla siccità, hanno subito iniziato a propagarsi rapidamente, mettendo in allarme residenti e le autorità locali. Per permettere l'intervento degli elicotteri si era resa necessaria la chiusura di una delle piste, la 16L, dello scalo dell'Aeroporto Leonardo da Vinci, riaperta intorno alle 18:30, una volta concluse le operazioni dei Canadair.
L'intervento dei vigili del fuoco e protezione civile per domare l'incendio a Maccarese
Sul luogo del rogo sono intervenuti subito i vigili del Fuoco, schierando due squadre operative supportate da un elicottero, con l'obiettivo di contenere l'incendio ed evitare che le fiamme raggiungessero le strutture circostanti.
L'intervento è stato tempestivo, con le squadre che hanno iniziato le operazioni di spegnimento già dalle 15.20.
Oltre ai vigili del Fuoco, sono stati mobilitati anche i volontari della protezione civile Misericordia di Fiumicino e dell'Associazione nazionale dei vigili del cuoco di Fiumicino, contribuendo attivamente alla gestione dell'emergenza.
Sul posto operano anche quattro moduli antincendio e un'autobotte, fondamentali per arginare il fronte delle fiamme. Le fiamme erano ad alcuni chilometri ma il fumo era visibile dallo scalo di Fiumicino. Precedenza è stata data agli atterraggi, quindi i ritardi riguarderanno gli aerei in partenza, fa sapere Adr.
Colonna di Fumo visibile da chilometri di distanza
Il fumo denso e nero, generato dall'incendio, si è innalzato rapidamente ed è visibile anche da diverse zone di Fiumicino, e ha suscitato preoccupazione tra i residenti. La colonna è talmente imponente da poter essere vista a chilometri di distanza, un segnale della gravità del rogo.
L'intervento dell'elicottero
Per coordinare le operazioni sul campo, è stato attivato il Direttore Operazioni di Spegnimento (Dos), che sta gestendo l’intervento aereo e terrestre per evitare che l'incendio si espanda ulteriormente. L'elicottero dei vigili del fuoco sta effettuando lanci d'acqua mirati per contenere le fiamme e proteggere le strutture nelle vicinanze.
Comments