Valle Aurelia-Vigna Clara, Torquati: "Soddisfatti per RFI ma servono certezze dal governo"
"Il nostro obiettivo è sempre stato quello del raddoppio della linea e della chiusura dell'anello ferroviario. E' quindi ora quanto mai urgente ricevere certezze da parte del Governo proprio sulle sorti della chiusura dell'anello ferroviario e del suo finanziamento" ha affermato il presidente del XV municipio
Rete Ferroviaria Italiana, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, si è aggiudicata l’appalto di progettazione e realizzazione del raddoppio della tratta Valle Aurelia-Vigna Clara. L'intervento costituisce la prima fase funzionale (Lotto 1A: Valle Aurelia – Vigna Clara) del complessivo intervento di "Chiusura Anello ferroviario di Roma", che ha l'obiettivo di potenziare l'offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci garantendo pertanto maggiore accessibilità al sistema ferroviario.
Il progetto
In generale, il progetto prevede la realizzazione del raddoppio di binario dell'attuale tratta Valle Aurelia-Vigna Clara, riattivata a giugno 2022, e comprende tutte le attività relative alle opere civili, all'armamento ferroviario, agli impianti di trazione elettrica e delle altre tecnologie ferroviarie. La realizzazione del nuovo binario, in aggiunta a quello esistente, consentirà di incrementare il numero delle corse e di istituire un servizio metropolitano cadenzato.
Torquati: "Soddisfatti ma servono certezze sulla chiusura dell'anello ferroviario"
«Sono confortanti le notizie che arrivano da RFI per l'aggiudicazione della gara per il raddoppio della linea Valle Aurelia – Vigna Clara - ha affermato il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati - un'opera tanto attesa quanto indispensabile per il territorio, che potrà garantire al trasporto locale maggiore frequenza delle corse dalla stazione ferroviaria di Vigna Clara verso il centro».
«Il nostro obiettivo è sempre stato quello del raddoppio della linea e della chiusura dell'anello ferroviario. E' quindi ora quanto mai urgente ricevere certezze da parte del Governo proprio sulle sorti della chiusura dell'anello ferroviario e del suo finanziamento, per un piano del trasporto su ferro rivoluzionario per il nostro quadrante, che vedrà i prossimi anni come quelli decisivi. Un'infrastruttura indispensabile per Roma Nord, di collegamento tra le periferie e il centro e in grado di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e di tutti i romani».
Comments