"Vacciniamoci anche d'estate", nuova campagna dell'Asl Roma 3
Il 20 giugno partirà la campagna estiva per le vaccinazioni raccomandate dall'Asl Roma 3. Sono previsti tre diversi appuntamenti a Ostia e Fiumicino
Giovedì 20 giugno, alla Casa della Salute di Ostia e presso il consultorio di Fiumicino, parte "Vacciniamoci anche d'estate", la campagna estiva per le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate dall'Asl Roma 3.
Gli appuntamenti
La campagna prevede tre diversi appuntamenti: il 20 giugno presso il centro vaccinale della Casa della Salute di Ostia, dalle ore 8:30 alle ore 11:30. E, sempre a Ostia, il 4 luglio e il 19 settembre dalle ore 8 alle ore 13.
Presso il centro vaccinale di Fiumicino medici e infermieri sono disponibili nelle seguenti date: 20 giugno, 4 luglio e 5 settembre dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
L'accesso alle due strutture è libero, basta essere muniti di tessera sanitaria.
Qualora le date indicate non risultino congeniali, è possibile prenotare collegandosi al sito dell'Asl Roma 3 o telefonando al numero verde delle vaccinazioni.
La dichiarazione della direttrice generale dell'Asl Roma 3
Francesca Milito, direttrice generale dell'Asl 3, spiega che: «Anche quest’anno abbiamo voluto offrire la possibilità ai residenti sul territorio della nostra Asl di effettuare le vaccinazioni raccomandate e suddivise per fasce di età, quindi con un raggio di azione che va dall’età neonatale a quella adulta. È davvero importante vaccinarsi e farlo, se necessario, anche d’estate, approfittando della chiusura delle scuole o di una disponibilità del nostro tempo più ampia. L’area che ricopre la nostra Asl comprende una parte del litorale laziale, nello specifico il municipio di Ostia e il comune di Fiumicino, dove la densità abitativa sale in modo evidente durante la stagione estiva. Una ragione in più per alzare l’attenzione di tutti su un tema di grande importanza come quello vaccinale».
Prevenzione delle malattie infettive
La Asl di Roma 3 vuole tutelare il diritto di ogni cittadino di essere protetto da quelle malattie che si possono prevenire con i vaccini, a tal proposito Patrizia Grammatico, responsabile U.O.S. immunoprofilassi della Asl Roma 3 aggiunge: «Le vaccinazioni rappresentano l’intervento più efficace e sicuro per la prevenzione delle principali malattie infettive e in considerazione dell’importante impatto che possiedono sulla salute pubblica è nostro compito promuovere i programmi vaccinali e incentivare la profilassi a tutte le età, in ogni stagione dell’anno. La Asl Roma 3 in questo modo tutela il diritto di ogni cittadino di essere protetto da quelle malattie che si possono prevenire attraverso le vaccinazioni. Ognuno di noi, vaccinandosi, dimostra di avere a cuore la propria salute e anche quella della comunità».
Comments