Usa, la «Election night» a Villa Miani in attesa dei risultati: vince Trump
Presidenziali Usa 2024, l'ambasciatore Markell a Roma: «I nostri legami vanno oltre i risultati»
«Buonasera a tutti. Vi ringrazio per esservi uniti a noi qui stasera per celebrare uno degli elementi fondamentali della nostra democrazia, il diritto al voto. È un vero piacere così numerosi e sono particolarmente lieto di vedere tanti studenti che rappresentano il futuro delle nostre tradizioni democratiche». Sono le parole - in italiano - di Jack Markell, ambasciatore degli Usa in Italia, che introducono la «Election night» della Capitale, a Villa Miani, iconico luogo celebrativo vestita a stelle e strisce per la questa notte elettorale Usa 2024.
L’evento, organizzato dall’Ambasciata americana, ha visto oltre 500 invitati, tra cui politici, accademici, diplomatici e giornalisti, accorsi per celebrare, come sottolineato dallo stesso ambasciatore Markell: «Ok, questa è stata la parte più difficile della serata perché ora passo all'inglese» ha poi continuato ironicamente l'ambasciatore nella sua madrelingua: «È davvero meraviglioso darvi il benvenuto a nome dell'Ambasciatore Prescott e del Chargé Hochschild in questa serata così importante, dedicata a celebrare la democrazia. E significa molto per noi avere tutti voi qui, specialmente in tempi difficili come questi».
Elezioni Usa, com'è stata secondo l'ambasciatore Markell, la sfida Harris-Trump
Secondo Markell, questa è stata una campagna molto impegnativa negli Stati Uniti: «In momenti come questi che dobbiamo fare tutto il possibile per nutrire, rafforzare e salvaguardare la democrazia per le generazioni future. La partecipazione dei cittadini, l'idea di votare, è veramente la chiave della democrazia».
«Se guardiamo ai risultati di stasera - ha ribadito l'ambasciatore Markell - voglio sottolineare che la forte partnership con l'Italia, i legami che uniscono i nostri due paesi vanno al di là di chi vincerà».
L’ambasciatore ha espresso sorpresa per l’ampia partecipazione italiana, Roma è stata tra le poche capitali europee a ospitare un evento del genere, mentre in città come Bruxelles, Londra e Parigi, la diplomazia americana ha evitato celebrazioni simili, ricordando l'esperienza del 2016.
Politici e personalità presenti all’evento
Numerosi personaggi presenti, dalla politica - come la ministra Eugenia Maria Roccella e il ministro Luca Ciriani, il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo, e il senatore Lucio Malan - al mondo dello spettacolo come Valeria Marini e Aurelio De Laurentiis, la cantante americana Amy Stewart, che ha apertamente dichiarato il suo sostegno a Kamala Harris.
L'atmosfera tra serio e faceto
La serata importante e prestigiosa ha avuto anche momenti distesi e ironici. Allietata da un ricco buffet (italiano, tendente al vegetariano) e una vista spettacolare sullo skyline capitolino.
Ma non solo, per gli ospiti ospiti presenti, l'opportunità di fare foto ricordo, contribuendo a stemperare la tensione, un mega cartonato con i candidati alla presidenza, Kamala Harris e Donald Trump.
Comments