top of page
Progetto senza titolo-33.png

UniMarconi nelle prime 2mila al mondo: il riconoscimento internazionale per l’Università telematica romana

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 3 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Con oltre vent’anni di esperienza, UniMarconi si conferma dunque un punto di riferimento nella formazione digitale, capace di coniugare la tradizione accademica italiana con le opportunità dell’innovazione tecnologica

unimarconi

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi entra nella top 8,3 per cento delle migliori università del mondo secondo il ranking 2025 del Center for World University Rankings (Cwur). Si tratta di una delle classifiche più autorevoli e indipendenti a livello internazionale, che valuta oltre 21mila istituzioni di istruzione superiore.


Unimarconi, i criteri di valutazione

UniMarconi è l’unica università telematica italiana presente tra le prime 2mila posizioni al mondo, a testimonianza della solidità del proprio modello accademico digitale e del ruolo pionieristico che riveste nel settore della formazione a distanza, sia in Italia che a livello internazionale.


Il Cwur adotta un metodo di valutazione trasparente, fondato esclusivamente su indicatori oggettivi: qualità dell’insegnamento, occupabilità dei laureati, produttività scientifica e impatto della ricerca. La classifica si distingue per l’assenza di candidature volontarie o sondaggi soggettivi, concentrandosi unicamente su dati misurabili.


Il posizionamento raggiunto da UniMarconi conferma l’impegno costante dell’Ateneo nella promozione di una formazione universitaria di alto livello, che sia al contempo accessibile, flessibile e orientata all’innovazione.

«Siamo felici e orgogliosi del risultato ottenuto – ha dichiarato il Rettore Marco Abate – che conferma, anche a livello internazionale, la qualità della nostra Università nella ricerca e nella didattica e che ci spinge a continuare il grande lavoro di rilancio dell’Ateneo avviato negli ultimi anni, per ottenere risultati anche migliori in futuro».

Sulla stessa linea, il presidente Alessio Acomanni sottolinea il valore strategico di questo riconoscimento:

«Questo risultato rafforza il ruolo di UniMarconi come attore centrale nella trasformazione del sistema universitario. Un ateneo capace di unire qualità e accessibilità, mettendo la tecnologia al servizio della conoscenza e dello sviluppo sociale e culturale».

Con oltre vent’anni di esperienza, UniMarconi si conferma dunque un punto di riferimento nella formazione digitale, capace di coniugare la tradizione accademica italiana con le opportunità dell’innovazione tecnologica.


bottom of page