top of page
  • Enrico Sarzanini

L'editoriale del direttore: una sfida Capitale

Il nuovo giornale di Roma

Nasce un nuovo giornale a Roma, La Capitale
Enrico Sarzanini, direttore de La Capitale


Inizia per me una nuova avventura e dire che sono entusiasta sarebbe riduttivo. Grazie innanzitutto a chi mi ha fortemente voluto al timone de “La Capitale” una sfida per me ma anche per la squadra. Una sfida che, ne siamo certi, riusciremo a vincere.


Sono tanti gli obiettivi che ci siamo prefissati, uno su tutti: diventare una nuova voce di Roma per Roma. Lo faremo raccontando la città senza colori politici, senza pregiudizi, dando voce a chi la vive tutti i giorni. Ponendo un occhio attento, con l’obiettivo costante del progresso di una città dove cui nessuno deve essere lasciato indietro. Non risparmieremo critiche, quando sarà necessario ma lo faremo in maniera costruttiva per il bene dei cittadini, assicurandoci sempre che Roma resti una città fatta di libertà, uguaglianza e diritti.


Daremo voce a chi Roma sta provando a cambiarla, come le tante imprese che nascono e che tornano, la nuova generazione di amministratori di maggioranza e opposizione, la società civile e le sue associazioni, i giovani con le loro start up innovative, ma anche i protagonisti dei vari quartieri, che sono il cuore pulsante della città. Una città che è per sua natura costruita su livelli, che nel tempo si sono sommati e ne hanno costruito un carattere decisivo: la sua costante diversità che la rende naturalmente accogliente.


In questi livelli “La Capitale” andrà a fondo raccontando attraverso i fatti di cronaca, le vicende politiche ed economiche locali e nazionali, i tantissimi eventi dai più grandi, come il Giubileo in arrivo, ai più piccoli che ogni giorno animano le nostre giornate e le nostre serate, ma saremo anche puntuali con le informazioni di servizio a partire dalla viabilità, i cantieri, il meteo senza sottrarci mai ai temi più caldi e che generano discussione ed opinione. Non perderemo però di vista il cibo, lo sport, la musica, la letteratura e in generale il costante fermento culturale e sociale che caratterizza questa città. Tutto questo lo faremo attraverso interviste, approfondimenti, podcast, video e tutti gli strumenti a nostra disposizione, cercando di essere sempre al fianco dei cittadini.


Roma ha una missione per stare al passo con le altre metropoli: rinnovarsi costantemente, mantenendo però la sua natura. Una città in continua evoluzione è una città viva e raccontare il percorso intrapreso per riprendersi quel ruolo di grande Capitale europea e mondiale sarà una sfida per noi avvincente e meravigliosa.


Per fare questo è inevitabile che la storia de “La Capitale” sarà scritta da tanti giovani giornalisti entusiasti e pronti a raccontarvi tutto quello che succede ogni giorno, ad ascoltare le vostre storie in costante dialogo con voi, con l’obiettivo che Roma torni ad essere protagonista in Italia e nel mondo.

Comments


bottom of page