- Rebecca Manganaro
Un miliardo di bambini all'anno è vittima di abusi e violenza
Aggiornamento: 13 giu
Fondazione Protettorato San Giuseppe: "Nelle nostre case famiglia accogliamo le fragilità"
Nel mondo, ogni anno, un bambino su due subisce qualche forma di violenza o abuso.
Un totale di un miliardo di bimbi l'anno. Queste violenze sono spesso silenziose e nascoste, nell'80% dei casi avvengono, infatti, tra le mura domestiche.
Di questi minori e delle loro ferite, spesso invisibili, se ne occupa la Fondazione Protettorato San Giuseppe, che a Roma accoglie bambini e bambine provenienti da famiglie fragili e violente dalla fine dell'800.
La dichiarazione della presidente della Fondazione Protettorato San Giuseppe
«Nelle nostre case famiglia, la priorità è garantire l'ascolto dei bambini e delle bambine e l'accoglienza delle loro fragilità, delle loro paure, dei loro bisogni», sottolinea Elda Melaragno, presidente della Fondazione Protettorato San Giuseppe, nella giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, che si celebra oggi.
Istituita nel 1982 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l'obiettivo si "sensibilizzare e prendere atto del dolore che affligge i bambini che in tutto il mondo sono vittime di abusi fisici, mentali ed emotivi".
«Il nostro progetto — spiega Melaragno — pone al centro la personalizzazione: ogni bambino al Protettorato viene preso in carico per quello che è e per quella che è la sua storia. Accogliamo non solo il bambino, ma ci facciamo carico dell'intero nucleo familiare. Il bambino e la bambina non vengono "ammessi", ma "accolti", insieme alla loro famiglia, che supportiamo e accompagniamo inviando gli operatori nei luoghi stessi della famiglia e offrendo ai genitori i servizi del nostro centro per la famiglia. È quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare».
I dati del Bambino Gesù
A distanza di quasi un secolo e mezzo, infatti, i problemi sono cambiati, ma tutt'altro che superati.
Secondo quanto riferito oggi dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, negli ultimi 15 anni sono stati oltre 3mila i minori vittime di abusi o violenze presi in carico dalla struttura: circa 100 nuovi casi al giorno.
L'età media dei bambini è di 12 anni, gli abusi vanno dal maltrattamento fisico e psicologico alla "patologia delle cure", ovvero il tipo di violenza che passa dall'incuria all'eccesso di cura, dalla violenza assistita all'abuso sessuale.
Alcuni giovanissimi pazienti arrivano dopo essere fuggiti da zone di guerra: Ucraina, Siria, Africa.
Il lavoro del Protettorato, che offre non solo una casa, ma un clima di accoglienza di tutte le fragilità, è dunque ancora più attuale e necessario.
Opmerkingen