top of page
Redazione La Capitale

“Un gioiello per il Giubileo”: il contest di Confcommercio Roma per orafi e designer

Il concorso è rivolto a orafi, aziende e studenti della moda, designer e studenti delle scuole orafe

cr
Flavio Bellantuno (Confcommercio Roma)

In occasione della proclamazione del Giubileo 2025, nasce il progetto “Un gioiello per il Giubileo” ideato e realizzato da Confcommercio Roma con il contributo della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura capitolina, nell’ambito delle attività finanziate dal Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio anno 2023 – II Edizione.


Il concorso è rivolto a orafi, aziende e studenti della moda, designer e studenti delle scuole orafe e chiamati a progettare o realizzare monili a tema o innovativi progetti di gioielli, monili e accessori moda, dedicati al tema del Giubileo, interpretando il rapporto tra innovazione, spiritualità e speranza.

Gli obiettivi del progetto

L’obiettivo principale del progetto è valorizzare le competenze e il lavoro degli orafi e gioiellieri. Riportare inoltre nella Capitale il riconoscimento che merita come un autentico “polo orafo”. Organizzare eventi che attirino l’attenzione dei media sulla città, il Giubileo e l’industria del gioiello e della moda. Promuovere la valorizzazione dei gioielli realizzati con materiali non preziosi, semi-preziosi e riciclati ed evidenziare la connessione con il settore della moda.


I destinatari del contest

Il progetto si rivolge a tutte le imprese rappresentative del settore dei Gioielli e della Moda e agli studenti provenienti dalle scuole d’arte e istituti superiori orafi del territorio di Roma e provincia. Gioiellieri ed orafi, studenti delle scuole orafe e moda, aziende del settore moda del territorio di Roma e Provincia. Il contest può essere grande opportunità per esprimere la propria creatività e il talento nel design di gioielli. Per le scuole la possibilità di ottenere riconoscimento e visibilità in un contesto nazionale. La partecipazione può anche essere un modo per mettere alla prova le proprie abilità, ricevere feedback da una giuria di esperti e confrontarsi con altri artisti e designer.


Comments


bottom of page