top of page
  • Redazione La Capitale

Un'app per curare gli alberi di Roma, Gualtieri mostra come funziona [VIDEO]

Si tratta di una piattaforma digitale, open source, integrata e georeferenziata, che permette di programmare e gestire gli interventi di manutenzione sugli alberi di Roma

Il gemello digitale di un albero in via Cristoforo Colombo riprodotto sulla piattaforma GreenSpaces.
Il gemello digitale di un albero in via Cristoforo Colombo riprodotto sulla piattaforma GreenSpaces.

Un'app per programmare gli interventi di manutenzione e controllare lo stato di salute degli alberi di Roma. Si tratta di GreenSpaces, una piattaforma digitale ideata dalla società R3gis, open source, integrata e georeferenziata, presentata alla fine di luglio in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dal presidente del XIV municipio Marco Della Porta. Così grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e satellitare, saranno costanti e sempre aggiornati la mappatura, il monitoraggio e la cura del patrimonio verde della Capitale.


Monitorare gli alberi, ma anche gli arredi urbani

Non solo. Greenspaces permette anche di controllare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, delle aree ludiche e fitness o delle aree cani, e fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione. Di questi interventi vengono registrate le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione. E ancora, grazie alla collaborazione con l’Ispra, consente la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione. Ma come funziona?


Come funziona GreenSpaces

A raccontarlo, con un video caricato sui suoi canali social, è il primo cittadino. Mostra l'immagine di un albero riprodotto sullo schermo del pc e spiega: «Questo è un gemello digitale, cioè il modello virtuale, di un albero situato su via Cristoforo Colombo (lo stesso dell'immagine in copertina di questo articolo, ndr), che permette di monitorarne il ciclo di vita e di utilizzare i dati in tempo reale e anche di simulare il comportamento dell'albero rispetto a eventi come per esempio del vento forte. Se noi portiamo il vento a 90 chilometri orari, scopriamo che questo preciso albero non comporta particolari rischi».


Progetto pilota nel XIV municipio

Lo stesso varrà presto per tutte le piante della città: «Per esempio controlliamo la situazione di Villa Ada - continua a navigare nella piattaforma Gualtieri, a scopo esplicativo - andiamo a vedere questo specifico albero: gli serve un nuovo controllo entro il dicembre 2025. Tutti i dati su GreenSpaces mettono insieme le rilevazioni dei voli satellitari (eseguite da e-Geos, la società di telespazio con cui è stata siglata una collaborazione, ndr) e tutti i dati che vengono immessi dagli operatori man mano che svolgono le loro operazioni sul terreno. Il progetto è già partito in un municipio pilota, il XIV, entro la fine del 2025 avremo il gemello digitale di tutta Roma ed entro la metà del 2026 GreenSpaces diventerà interattivo e tutti i cittadini potranno inserire le loro segnalazioni».


Il video pubblicato sui canali social del sindaco Roberto Gualtieri


 

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page