- Redazione La Capitale
Ufo, nel 2023 Roma è tra le province con più segnalazioni
È quanto emerge dai dati del servizio dedicato ufoline del Centro Ufologico Nazionale, che si occupa della materia dal 1967, anno della sua fondazione, e riceve le segnalazioni sul proprio sito. Tra le province con più segnalazioni c'è Roma, con 6 avvistamenti
Nel 2023 le segnalazioni Ufo giunte al servizio Ufoline sono state in totale 246, in calo rispetto agli anni precedenti. È quanto emerge dai dati del servizio dedicato ufoline del Centro Ufologico Nazionale, che si occupa della materia dal 1967, anno della sua fondazione, e riceve le segnalazioni sul proprio sito. Tra le province con più segnalazioni c'è Roma, con 6 avvistamenti, poi Milano con 5, Piacenza con 6, Napoli con 4 e infine Palermo, Cosenza e Pistoia con 3.
Ma segnalare la presenza o l'avvistamento di un Ufo non è facile come si pensa: in molti casi le segnalazioni non sono considerate per insufficienza di dati, in quanto i testimoni non hanno risposto alle ulteriori richieste di informazioni aventi lo scopo di valutare ed approfondire gli avvistamenti.
In altri casi le segnalazioni di anni precedenti e/o altre informazioni non ufologiche. Altre volte si tratta di post-Ufo, ovvero foto e/o video di fenomeni non rilevanti dal punto di vista ufologico. In genere sono da attribuirsi a fenomeni naturali.
Proprio nel 2023 infatti, tra le varie tipologie di avvistamenti, il 27 per cento era proprio di satelliti Starlink, il 21 per cento aerei, satelliti, mongolfiere, un 12 per cento erano luci e oggetti volanti non Identificati (Ufo).
Come distinguere un Ufo da una lanterna cinese?
Anche la crescente diffusione delle lanterne cinesi, come alternativa economica e meno inquinante dei fuochi d'artificio, ha creato un'ondata di falsi avvistamenti Ufo notturni, soprattutto nelle serate estive. Questo tipo di avvistamenti però è facilmente identificabile, spiega il Cun, e rientra nella categoria degli Ifo (Identify flying object) e non degli Ufo (Unidentify flying object).
Interessati dalla fenomenologia non solo gli ufologi, ma anche l'Arenonautica militare. Infatti esiste una guida, diffusa dal Cun, per identificare le lanterne luminose e limitare i danni dei falsi avvistamenti. Le sky lantern infatti sono riconoscibili perché appaiono come globi di luce rossa o arancione, sono presenti in gruppo nel cielo. Il loro moto non è quasi mai perfettamente verticale, anzi spesso è obliquo. Man a man che salgono di quota, le lanterne tendono a sparpagliarsi.
Il treno dei satelliti Starlink
Attenzione anche ai satelliti Starlink. Questi compongono un’enorme costellazione satellitare che mira a fornire servizi Internet ad alta velocità (Internet via satellite) anche alle aree più remote della Terra. Il programma è stato sviluppato e realizzato dalla società SpaceX di Elon Musk a partire dal 2015.
I satelliti Starlink appaiono come un "treno" di luci per diversi giorni dopo il lancio. Durante questo tempo, sono facilmente visibili ad occhio nudo. In un certo momento, ogni satellite sale nella sua orbita operativa. Per gli osservatori, ciò significa che si separano dalla linea. Infatti il "treno" di satelliti Starlink è spesso confuso con un Ufo a causa della sua apparenza piuttosto insolita.
Comentários