Turismo, il Lazio domina la classifica e traina l'afflusso italiano
A fare il punto sulla situazione del turismo italiano è Fipe-Confcommercio, presentati alla fiera del settore di Rimini
L'Italia si lascia alle spalle la stagione estiva 2024 con 215milioni di turisti una crescita dell'1,6 per cento rispetto allo scorso anno. Di questi 215 milioni, tra le regioni che hanno registrato un incremento delle presenze superiore alla media nazionale sono state il Lazio +25,3 per cento e la Lombardia +16,8 per cento, trainati dalla ripresa dei flussi turistici nelle grandi città di Roma e Milano.
A fare il punto sulla situazione è Fipe-Confcommercio, presentati alla fiera del settore di Rimini. A fine anno si prevede che saranno 32 milioni le presenze straniere contro i 30milioni del 2023, complice anche l'aumento dei pernottamenti e la permanenza media, che arriva a 3,7 notti.
Turismo e spese: i viaggiatori provenienti dall'Ue spendono di più
I paesi di provenienza dei turisti sono per lo più Germania, Gran Bretagna e Nord Europa, mentre per quanto riguarda gli arrivi da oltreoceano dominano Stati Uniti, seguiti dall'Estremo Oriente.
Un quadro che ha portato la spesa totale di 8milioni di turisti stranieri - arrivati entro settembre - a 6miliardi, secondo Cna Turismo e Commercio. La crescita della spesa degli stranieri in Italia (9,9 per cento) è stata spinta sia dal maggior numero di viaggiatori, sia dalla loro spesa pro-capite, quindi sia in termini assoluti che relativi.
Un incremento che riguarda soprattutto i viaggiatori provenienti dai Paesi Ue, la cui spesa in Italia è aumentata molto di più di quella dei viaggiatori extra-europei: rispettivamente, il 14,4 e il 5,4 per cento.
Comments