Sant'Egidio porta a Roma lo street food solidale. Ecco Hugs, locale dedicato al cibo di strada e all'inclusione lavorativa
- Redazione La Capitale
- 7 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Lunedì 9 giugno l'inaugurazione del locale dedicato al cibo di strada e all'inclusione lavorativa

Nel cuore di Trastevere, tra vicolo del Cinque e via della Scala, ha aperto Hugs, un nuovo locale dedicato al cibo di strada e all'inclusione lavorativa.
Il progetto nasce dalla lunga esperienza della Trattoria de Gli Amici ed è promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con la cooperativa sociale Pulcinella Lavoro.
Uno spazio informale e accogliente
Il menù propone una selezione di panini, piatti caldi e fritti ispirati allo street food italiano, con attenzione alla qualità, alla sostenibilità ambientale, alla varietà - anche vegetariana - e all'accessibilità dei prezzi.
Hugs è pensato come uno spazio informale e accogliente, aperto a tutti. A lavorare dietro il bancone e in cucina sono persone con disabilità, formate attraverso percorsi specifici promossi dalla cooperativa Pulcinella Lavoro, che da oltre trent'anni si occupa di formazione e inserimento professionale nella ristorazione.
Ad oggi sono state formate oltre 250 persone, molte delle quali impiegate stabilmente in ristoranti, mense e servizi di catering.
Il lavoro come fonte di dignità per tutti
L'iniziativa si inserisce in una visione più ampia portata avanti da Sant'Egidio fin dagli anni Settanta, quando sono nate le prime esperienze di amicizia e sostegno a persone con disabilità nel quartiere di Trastevere.
La convinzione che il lavoro sia una fonte di dignità per tutti ha guidato la nascita, nel 1994, della prima paninoteca inclusiva e successivamente della Trattoria de Gli Amici, oggi considerata una buona pratica riconosciuta anche a livello internazionale. L'inaugurazione ufficiale di Hugs si terrà lunedì 9 giugno alle ore 19.30 in Piazza Sant'Egidio, con una serata all'aperto tra street food, musica e tavoli sociali.