Tram Verano-Tiburtina, approvato il progetto da 23 milioni
L'intervento prevedrà l’installazione di un doppio binario di circa 1,34 km. Il tram correrà lungo via Tiburtina e verrà utilizzata in gran parte la corsia preferenziale esistente
Il progetto di un tram che collega la stazione Tiburtina a piazzale del Verano è stato approvato. E costerà 23,5 milioni di euro e ora sarà indetta la gara per la realizzazione dell’opera. Ad annunciare il passo in avanti l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.
Le parole di Patanè
È stata la Commissaria Straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti, ad emanare un’ordinanza con la quale viene approvato il progetto definitivo e il Quadro Economico del Collegamento Tranviario tra Piazzale del Verano e Piazzale della Stazione Tiburtina.
«Dopo l’intesa con la Regione Lazio per l’approvazione del progetto definitivo della tranvia Verano-Tiburtina – ha commentato Patanè – e l’ordinanza della Commissaria di Governo, ora siamo pronti per l’indizione della gara per la realizzazione di un’opera che consentirà un rapido collegamento di superficie con la Stazione Tiburtina e con la Metro B e la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina-Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore».
L'intervento
Grazie all'intesa tra amministrazione capitolina e Regione Lazio l’approvazione del progetto definitivo della tranvia Verano – Tiburtina consentirà un rapido collegamento di superficie tra Tiburtina con la Metro B e la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina, Porta Maggiore, San Giovanni.
L'intervento che prevedrà l’installazione di un doppio binario di circa 1,34 km. Correrà lungo via Tiburtina e verrà utilizzata in gran parte la corsia preferenziale esistente.
Comments