- Titty Santoriello Indiano
Tralicci anche nei cortili delle case, è iniziata la demolizione
La società Terna completerà i lavori di abbattimento entro la fine dell’estate
Attraversano strade pubbliche e private, giardini, marciapiedi e le aree protette delle Riserve Regionali Naturali «Tenuta dei Massimi» e «Valle dei Casali». Sono i tralicci che per decenni hanno scandito la vita in molti quartieri nell’XI e nel XII Municipio e che presto saranno solo un ricordo. Terna, con un intervento di 8 milioni di euro, ha iniziato da viale Ventimiglia al Trullo le attività per la demolizione dei 15 km di linee elettriche aeree esistenti.
«Questa zona della città si è praticamente sviluppata intorno all’elettrodotto a partire dal 1938», dice a La Capitale il presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi che parla di «momento storico» per il Trullo e per gli altri quartieri come Monte delle Capre, Casetta Mattei e Corviale che hanno convissuto con queste enormi strutture metalliche. Tanto che alcune si trovano nei cortili delle abitazioni o a pochissimi metri dai balconi. «La rimozione dei tralicci è una battaglia che dura da trent’anni - riprende Lanzi - e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto con il sindaco Roberto Gualtieri e con l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini».
Demolizione e ripristino della pavimentazione
Le opere di demolizione - che dovrebbero terminare secondo il cronoprogramma della società Terna per la fine dell’estate - rientrano nel più ampio piano di riassetto e riqualificazione della rete elettrica dell'area metropolitana della Capitale. In seguito all’abbattimento dei tralicci è previsto il ripristino della pavimentazione sia nelle aree pubbliche che private.
Un momento atteso da decenni
Ieri i lavori sono partiti simbolicamente dai tralicci al centro del quartiere Trullo, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri «Erano decenni che i cittadini del Trullo aspettavano questo momento. Con questa operazione - ha dichiarato Gualtieri - recuperiamo un’importante parte di territorio, perché demoliremo 65 tralicci e riconsegneremo ai cittadini 30 ettari di territorio».
All’apertura del cantiere anche l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini:«Nel quartiere Trullo - ha ricordato - stiamo portando avanti un progetto di rigenerazione urbana fondamentale per i residenti, siamo arrivati al 90 per cento dei lavori, ma non potevamo concludere senza il lavoro che Terna sta avviando, ovvero lo spostamento delle linee elettriche e relativi tralicci che insistono a ridosso delle abitazioni».
ความคิดเห็น