top of page
  • Camilla Palladino

Traffico a Roma: tutte le strade chiuse fino alla fine della settimana

La Capitale ha fatto un punto su cantieri e strade chiuse per chi in questi giorni rientrerà dalle ferie e si ritroverà bloccato negli ingorghi stradali che si formano in diversi punti della città

traffico roma capitale
(Immagine di repertorio)

Con il grande rientro dei villeggianti, a settembre a Roma torna anche il traffico. E quest'anno le code per le strade sembrano ancora più intense, anche a causa dei tratti chiusi per i cantieri del Giubileo e del Pnrr. Ma non solo. Il maltempo di ieri (martedì 3 settembre), per esempio, ha contribuito ad alimentare il caos in città per alcune ore. A partire dalle stazioni della metro A (Vittorio Emanuele, Repubblica e Barberini) chiuse e riaperte solo stamattina. Ma quali saranno le vie interdette al passaggio dei veicoli per il resto della settimana? La Capitale ha fatto un punto per chi in questi giorni rientrerà dalle ferie e si ritroverà bloccato negli ingorghi stradali che si formano in diversi punti della città.


Cantieri in via Nomentana e in via Crescenzio

Su via Nomentana, all'altezza di viale XXI aprile, parte oggi (mercoledì 4 settembre) un cantiere di Areti per cui fino a venerdì 13 settembre resterà chiusa al traffico la corsia laterale, nel tratto compreso tra viale XXI aprile e via Giuseppe Gatti. In vigore anche il divieto di sosta. In via Crescenzio sono in corso lavori di rifacimento del manto stradale tra via Properzio e piazza Risorgimento: all'altezza di via Properzio la viabilità è regolata a senso unico di marcia in direzione di piazza Risorgimento. Deviate le linee 49, 81, 492 e 913 che transitano per via Porcari e via Sforza Pallavicini. Disattivate due fermate in via Cola di Rienzo (la 70350 e la 70349) e altre due in via Crescenzio (la 73334 e la 73342). Le quattro linee effettuano invece una fermata temporanea a piazza Risorgimento (71887) e un'altra in via Vitelleschi (71889).


Rallentamenti in tangenziale

Restringimenti di corsia anche lungo la tangenziale Est. Proseguono i lavori per l'installazione della barriera spartitraffico in via del Foro Italico nel tratto compreso tra lo svincolo con via Salaria e l’inizio del viadotto sul Tevere. E si apre un nuovo cantiere lungo la circonvallazione Tiburtina, per la sistemazione dell'innesto tra la A24 e la tangenziale Est. Fino al 17 ottobre sulla circonvallazione Tiburtina sarà chiusa la corsia sul lato del Verano, da via Tiburtina al punto di incontro con la complanare esterna in direzione dell'A24. Di notte, tra le 23 e le 6, fino al 3 settembre sarà chiusa la complanare di accesso all'A24 per i veicoli in arrivo da viale dello scalo San Lorenzo, oltre alla corsia di destra lungo la carreggiata della tangenziale tra il civico 130 e lo svincolo di accesso all'A24.


La manutenzione delle strade e del verde

Oggi e domani (mercoledì 4 e giovedì 5 settembre) dalle 8 alle 17 resterà chiuso per potature viale dello Stadio Olimpico, nel tratto compreso tra largo Ferraris IV e via di Villa Madama. Nelle stesse ore ci sarà il divieto di transito anche in via Edmondo De Amicis, fatta eccezione per il traffico locale. Il traffico sarà deviato su viale Paolo Boselli e viale della Macchia della Farnesina. Invece via Santo Stefano Rotondo, sarà chiusa al transito veicolare per lavori di manutenzione straordinaria dell'asfalto. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sarà dunque sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo. E infine via di Valle Aurelia sarà interdetta lungo la carreggiata sottostante il viadotto delle Fornaci, nel tratto che da via Anastasio II conduce a via Giuseppe Bonaccorsi, in entrambe le direzioni, per i lavori necessari al prolungamento della ciclabile da Monte Mario-Monte Ciocci a San Pietro.


La riqualificazione dei ponti

Alcuni interventi di riqualificazione riguardano anche i ponti di Roma. Così per esempio lungo Ponte Marconi è ridotta la carreggiata in direzione Eur per lavori sui marciapiedi. E lungo Ponte Garibaldi è chiusa la corsia tranviaria in entrambi i sensi di marcia per interventi di manutenzione sui binari. Chiusa anche la corsia di traffico veicolare in direzione di viale Trastevere. Saranno deviate sul lungotevere la linea 8Bus per raggiungere Casaletto, mentre H e N8 solo in arrivo dalla stazione Termini. Per le tre linee, saranno posizionate cinque fermate provvisorie: una sul lungotevere dei Vallati, dei Tebaldi e Sanzio e due sul lungotevere della Farnesina. A tutto ciò si aggiungono i cinque principali cantieri giubilari, che ormai da oltre un anno hanno cambiato il volto della viabilità romana: ponte dell'Industria, piazza Pia, piazza dei Cinquecento, piazza Venezia e via Ottaviano.


Lo sciopero Atac e il blocco dei tram

A complicare la situazione c'è il blocco dei tram dovuto all'adeguamento del deposito di Porta Maggiore: fino a domenica 15 settembre tra Porta Maggiore e Valle Giulia saranno in servizio le linee tram 3 e 19, mentre tra piazza di Porta Maggiore e la stazione Trastevere viaggerà la linea 3 Nav su bus. La linea 19 è invece sostituita dal tram 14 nella tratta tra via Prenestina, Serenissima e Porta Maggiore, su bus tra Valle Giulia e viale Giulio Cesare e tra via Prenestina, Serenissima e piazza dei Gerani. Le navette della 3 Nav, in arrivo da Porta Maggiore, passeranno per via Merulana, via San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via della Navicella, via Claudia, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, viale Aventino, poi riprenderanno il percorso standard fino a viale Trastevere. In senso inverso, da piazza del Colosseo i bus percorreranno via Labicana e viale Manzoni.


La settimana prossima, infine, ai disagi raccontati si aggiungerà lo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal per lunedì 9 settembre. A Roma l'agitazione durerà dalle 8:30 alle 16:30 e interesserà la rete Atac (e gli altri operatori che gestiscono i collegamenti in subaffidamento) e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International Service. Nelle stesse ore, a livello regionale, la protesta coinvolgerà le linee Cotral: bus extraurbani e linee ferroviarie Metromare e Roma-Nord.

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page