top of page
  • Anita Armenise

Traffico a Roma, 33 km in un'ora: ecco la classifica mondiale

Il traffico da record ha fatto sprecare 69 ore in coda agli automobilisti romani lo scorso anno

traffico

Roma è la prima in Italia, la terza in Europa, dopo Londra e Parigi, e 15esima nel mondo. Questo il posizionamento della Capitale nel ranking mondiale delle città più congestionate dal traffico. I dati sono quelli messi a disposizione dall'Inrix Global Traffic Scorecard 2023, che analizza le 947 aree urbane di tutto il mondo, monitorando e misurando il traffico e il tempo e il denaro perso per strada.


Traffico: Roma terza dopo Londra e Parigi

La numero uno del 2023, Londra, e la numero due, Parigi, hanno conquistato anche quest'anno i primi posti nella classifica europea, con i conducenti che hanno perso rispettivamente 99 e 97 ore per strada. Mentre Roma, ancora sul podio e terza in classifica ha fatto perdere ai suoi automobilisti circa 69 ore nel traffico.


traffico

È New York ad essere in cima alla lista delle aree più congestionate della Inrix Global Traffic Scorecard 2023. L'anno scorso, un conducente di newyorkese ha perso 101 ore a causa degli ingorghi, rispetto alle 105 ore del 2022.


Dal punto di vista finanziario, ciò ha comportato un costo maggiore per l’area urbana. più di 9,1 miliardi di dollari di tempo perso. La grande mela è seguita da Città del Messico, Londra, Parigi e Chicago. Londra è scesa dal 2° posto nel 2022 al 3° posto, Parigi è scesa dal 3° al 4° posto e Città del Messico è balzata dal 4° al 2° posto.


A Roma nelle ore di punta 33 km in un'ora

I tempi di percorrenza sono stati calcolati considerando esclusivamente il tempo necessario per andare e tornare dai centri nevralgici delle aree urbana venendo dai quartieri pendolari circostanti. A Roma, i tempi per percorrenza registrano 33 chilometri in un ora, che salgono a 57 nelle ore non di punta.


Una perdita in termini monetari

La congestione del traffico si verifica quando la domanda di viaggi su strada supera l’offerta di strade. Con l’aumento della circolazione veicolare, gli autisti, i trasportatori di merci e i passeggeri degli autobus perdono tempo e spendono carburante in modo improduttivo. Quel “tempo perduto” ha un valore che analizziamo nella Global Traffic Scorecard 2023.


L'analisi è condotta su tre paesi, la Germania, la Regno Unito e gli Stati Uniti. Il tipico conducente statunitense ha perso 42 ore a causa della congestione del traffico, equivalenti a un'intera settimana lavorativa, con una perdita di tempo pari a 733 dollari. Nel Regno Unito, gli automobilisti hanno perso in media 61 ore per andare al lavoro, ovvero circa £558 di tempo perso, mentre in Germania il conducente medio ha perso 40 ore negli ingorghi, pari a 427 € per conducente.








コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page