- Alberto Laruccia
Torna la musica di Gemitaiz a Rock in Roma
Aggiornamento: 29 mag
Il 14 Giugno torna Gemitaiz a Rock in Roma all'Ippodromo della Capannelle alle 21 e 30, qui il link per acquistare i biglietti.
È forse la serie più longeva del rap italiano quella che Gemitaiz ha inaugurato nel 2009 con Quello che vi consiglio mixtape e che quest’anno arriva in tour con il suo decimo episodio.
“Sul palco partiremo da QVC1 fino ad arrivare a QVC10” è il messaggio che il talento romano ha affidato ai social per annunciare il tour che partirà il 14 giugno dall’Ippodromo delle Capannelle di Roma per Rock in Roma.
È infatti con i mixtape che Gemitaiz mostra il suo lato più autentico. Perchè è una formula che a differenza degli album non nasce con l’obiettivo della vendibilità o del lancio di un singolo, è un prodotto libero dalle logiche del mercato discografico che mette in luce l’istinto, la capacità espressiva, la varietà stilistica e la fame di scrittura dell’artista romano.
Gemitaiz è un artista che nella sua carriera ci ha abituati all’hip hop più ortodosso come alle acrobazie dell’extra-beat e che negli ultimi anni ha teso sempre più l’orecchio verso la musica suonata dichiarando di recente quanto nelle sue produzioni sia diventato indispensabile integrare i due mondi e farli convivere. Tendenza sempre più in voga nel rap dell’ultimo decennio se pensiamo, ad esempio, all’eleganza della produzione di dischi come Māyā di MACE, in cui, tra l’altro, Gemitaiz compare tra gli ospiti.
Un prodotto compiuto e maturo dove il rapper romano rinforza alcuni dei suoi temi ricorrenti (l’orgoglio per la strada percorsa, l’importanza delle proprie radici, la fame e l’istintività) e in cui si accompagna a numerosi amici e colleghi (Fibra, Massimo Pericolo, MadMan, Ketama126, Emis Killa e Guè, Franco126, Mace) ma anche artisti internazionali come il rapper inglese Jay1.
Il progetto musicale che c’è dietro a QVC10 è ricco e stratificato, un’evoluzione del concetto di mixtape che non passa solo dalla sua fruibilità integrale via streaming (cosa impossibile fino a qualche “QVC” fa) ma dalla versatilità del ruolo che l’artista si ritaglia all’interno essendone autore, co-produttore e direttore artistico.
Per prepararsi al live: Ballon D’Or (feat. Nayt) | Restiamo Soli (feat. Fabri Fibra) | Goal (feat. MadMan
Comments