- Redazione La Capitale
Allerta caldo a Roma, giovedì 11 luglio il picco di calore
Aggiornamento: 10 lug
Da oggi temperature in aumento e umidità notturna
Caldo di giorno e forte umidità di notte. L’anticiclone africano riporta il caldo intenso al centro-sud per la quarta ondata dell’estate. A Roma le temperature sono in netto rialzo sin dalla giornata di mercoledì 9 luglio, durante la quale si sono toccate temperature superiori ai 35 gradi. Per le giornate del 9 e 10 luglio, il sistema di rilevazione nazionale ha inserito Roma tra le città da bollettino arancione (livello 2). Per la giornata dell'11 luglio è previsto il livello 3, vale a dire il bollettino rosso, con picchi fino a 40 gradi.
Livello 1 e 2: i rischi per le persone
Con il livello 2 si parla di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, con disturbi psichici, con ridotta mobilità o non autosufficienti, chi assume farmaci regolarmente, le persone che fanno uso di alcol e droghe, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.
Con il livello 3 si parla di temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (cioè la cosiddetta ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Più prolungata è l’ondata di calore, maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Per questo tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il dipartimento Politiche sociali.
Tanto che, come riferito dall'azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini, da ieri notte (lunedì 8 luglio) è stato attivato il Codice calore visto l'aumento dell'afflusso di persone al Pronto soccorso. «Sono anziani soli che bevono poco e soffrono le temperature alte, turisti anche giovani che sottovalutato le condizioni del caldo durante la visita nella Capitale», ha fatto sapere la struttura.
«Piano caldo» e piscine all'aperto
Già con la precedente ondata di calore il Comune di Roma e la Protezione civile capitolina hanno invitato la cittadinanza e i turisti a scaricare l'opuscolo informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate. Roma Capitale consiglia inoltre di scaricare l'app waidy wow, creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città. Per chi vorrà refrigerarsi con una giornata in piscina può consultare qui la guida de La Capitale.
In tutta la città, inoltre, è attivo il progetto «Piscine all’aperto». L’iniziativa rientra nel «Piano caldo» del Campidoglio e prevede l'accesso gratuito in 21 impianti sportivi comunali, per gli over 70. Con il caldo è partita anche la campagna anti incendio boschivo, a cura della Protezione civile. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e interventi, è possibile contattare la Sala coordinamento intervento operativo (Scio), attiva h24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Comments