Tor Cervara, incendio in un capannone occupato. Evacuate 70 famiglie, il municipio: «Trovata sistemazione per tutti»
- Redazione La Capitale
- 25 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
L'Arpa è stata allertata e ha già eseguito i rilevamenti sul posto per la qualità dell'aria, dato il notevole fumo prodotto dalla combustione dei diversi materiali. Entro domani sera fornirà i risultati della condizione atmosferica

Le fiamme sono divampate nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 novembre, nello stabile dell'ex istituto poligrafico di via Melibeo, in zona Tor Cervara, alla periferia della Capitale. L'immobile, di circa 6mila metri quadri, è da tempo occupato da famiglie di etnia rom, che sono state evacuate. Si tratta di circa 50 persone. Le cause del rogo sono probabilmente, da ricondurre ad un corto circuito.
Sono 70 le famiglie evacuate, tutte formate da 4/5 elementi. Di loro 40 i bambini. «Grazie all’immediato intervento della sala operativa sociale e dell’Asl, le famiglie coinvolte hanno ricevuto subito assistenza, trovando il supporto necessario per affrontare l’emergenza - ha dichiarato Mauro Caliste, presidente del V municipio -. Questa mattina, i 40 bambini interessati sono potuti tornare regolarmente a scuola, garantendo loro la continuità e la serenità che meritano».

L'Arpa è stata allertata e ha già eseguito i rilevamenti sul posto per la qualità dell'aria, dato il notevole fumo prodotto dalla combustione dei diversi materiali. «I risultati di queste analisi saranno disponibili già domani, e provvederemo a tenervi aggiornati con la massima trasparenza», ha poi concluso il presidente.
Alta la colonna di fumo nero, visibile da chilometri, generata dalle fiamme che stanno hanno interessato rifiuti di vario genere e materiale di risulta. L'incendio ha coinvolto anche una zona dell'area esterna, in parte piena di immondizia. Ancora in corso le operazioni di spegnimento, rallentate dai cumuli di spazzatura presenti nel sotterraneo dello stabile e scoperti durante l'intervento dei vigili del fuoco. Al momento non si registrano feriti.