Tivoli, arrestato il pirata della strada che ha ucciso Daniela Circelli
Svolta riguardo l'omicidio stradale che ha visto perdere la vita a Daniela Circelli. Attraverso le telecamere e le testimonianze i carabinieri di Tivoli sono riusciti a risalire al colpevole: è un 26enne di origini egiziane
I carabinieri della stazione di Tivoli Terme hanno arrestato un 26enne egiziano, accusato di omicidio stradale, omissione di soccorso e calunnia, nell'ambito delle indagini sulla morte di Daniela Circelli, investita mentre stava attraversando la strada in prossimità delle strisce pedonali la notte del 9 settembre in via Tiburtina.
Come fa sapere in una nota il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto, «l'acquisizione di 19 telecamere, insieme a numerosi accertamenti tecnici ed alle testimonianze raccolte, ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti».
I militari sono risaliti all'arrestato attraverso l'analisi dei filmati estrapolati. Secondo l'accusa, il 26enne alla guida di una Volkswagen Golf, lanciata a forte velocità su via Tiburtina, ha investito e ucciso sul colpo la donna, fuggendo senza fermarsi a prestare soccorso.
La Golf è stata ritrovata dai carabinieri il giorno seguente, nell'impatto ha perso lo stemma frontale sulla strada. Sulla vettura verranno eseguiti accertamenti tecnici al fine di ricavare ulteriori elementi utili alle indagini. La procura ha chiesto e ottenuto dal gip del Tribunale di Tivoli l'ordinanza di custodia cautelare a carico del 26enne, arrestato e portato nel carcere di Rebibbia.
Dati preoccupanti a Roma e provincia
Sono preoccupanti i dati che riguardano le morti sulle strade della Capitale. Dall’inizio dell’anno ad oggi hanno perso la vita in un incidente 125 persone a Roma e provincia e, ad avere la peggio - come segnalava già il trend dei mesi scorsi - sono i pedoni e coloro che utilizzano i motocicli.
Una situazione drammatica in tutta Italia che vede Roma da alcuni anni in cima alla classifica dei morti sulle strade. Secondo i dati Istat (riferiti al 2023) elaborati insieme all’Aci nella consueta indagine annuale, scende lievemente a livello nazionale il dato di chi perde la vita negli incidenti stradali, ma la Capitale è in contro tendenza. Se nella regione Lazio nel 2023 il numero di morti per 100mila abitanti è leggermente diminuito - pur rimanendo al di sopra della media nazionale - a Roma il tasso di mortalità è stabile con un lieve aumento, passando da 5,5 del 2022 a 5,6 del 2023.
Commentaires