top of page
La Capitale _980x80.png

Tiberis, il parco sul Tevere diventa permanente e registra numeri record

Redazione La Capitale

Quest'anno Tiberis ha registrato da fine giugno oltre 39mila presenze, raddoppiando i numeri dello scorso anno. La media del 2024 è di quasi 400 persone al giorno

tiberis

Tiberis, il parco di circa due ettari, situato sulla riva sinistra del fiume, all'altezza del ponte Marconi, chiude in bellezza la sua stagione estiva e sta per diventare permanente. Quest'anno ha registrato da fine giugno oltre 39mila presenze, raddoppiando i numeri dello scorso anno. La media del 2024 è di quasi 400 persone al giorno.


Tiberis, approvato il progetto per rendere il parco permanente

La giunta capitolina ha approvato, nella seduta di martedì 15 ottobre, il progetto di fattibilità relativo agli interventi necessari per la realizzazione del parco d’affaccio permanente Tiberis. Il numero dei Parchi d’Affaccio che saranno realizzati sul Tevere sale così a 7. «A breve prenderanno avvio i lavori per la trasformazione di Tiberis in parco fluviale permanente, utilizzabile tutto l'anno», ha commentato Sabrina Alfonsi, assessora all'ambiente del Campidoglio, in quello spazio che «si è affermato in maniera sempre crescente come un luogo di ritrovo confortevole, accogliente e attrattivo».


La spiaggia è stata gestita dall'associazione Habicura, la stessa del Giardino Verano a San Lorenzo e vincitrice della manifestazione d'interesse, nota e apprezzata per l'utilizzo nella parte ristoro di materiali biodegradabili. Niente plastica, solo vetro.


Confermato «anche quest'anno il successo delle passate edizioni», commenta il presidente del municipio VIII, Amedeo Ciaccheri. L'area relax è stata attrezzata con 170 tra lettini e sdraio e 40 ombrelloni e sono stati allestiti un chiosco bar-ristoro, un'area con giochi d'acqua, biliardini, tavoli da ping pong e rinnovati i due campi da beach volley. Sono stati organizzati 30 eventi diurni come, ad esempio, lezioni di yoga, ginnastica dolce e spettacoli di intrattenimento ed educativi per bambini. A questi si è aggiunto un programma di 60 eventi serali, spettacoli e concerti. 


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page