- Redazione La Capitale
Taxi, online bando nuove licenze. Patanè: "Risultato importante"
Tutte informazioni presenti nel bando che sarà pubblicato sul sito del Comune e su quello di Formez PA
È online da questa mattina il bando per il rilascio di mille nuove licenze taxi. Chi vorrà partecipare avrà 20 giorni per presentare la domanda. Ad annunciare l'apertura del bando l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
Taxi: le modalità, le regole e le procedure per ottenere la licenza
Le modalità e le regole per l’assegnazione delle nuove licenze, i requisiti, la procedura di svolgimento della prova selettiva. Tutte informazioni presenti nel bando che sarà pubblicato sul sito del Comune e su quello di Formez PA, la piattaforma che si occupa di concorsi pubblici. L'obiettivo è di mettere in circolazione sulle strade tutte le nuove auto bianche entro inizio febbraio 2025.
«Le mille licenze - spiega Patanè - saranno così ripartite: 800 di tipologia ordinaria e 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità». Le licenze che messe in palio con il nuovo bando verranno concesse al prezzo di 75.500 euro, per la licenza ordinaria e di 52.850 euro, per la licenza dedicata al trasporto disabili.
Tra i requisiti la conoscenza dell'inglese e dei siti di interesse turistico: indispensabile il Pos
Tra i requisiti necessari per la partecipazione al concorso la dotazione del Pos, per permettere ai clienti il pagamento della tariffa per il servizio svolto mediante moneta elettronica attraverso carte di credito, di debito o prepagate. Mentre i veicoli da adibire al servizio per disabili devono essere muniti di pedana, manuale o automatica con ingresso posteriore o laterale, di ancoraggi in sicurezza ed omologati secondo la normativa vigente.
Nel bando sono poi richiesti requisiti specifici, come conoscenze basilari della lingua inglese e dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del territorio di Roma.
Opmerkingen