- Redazione La Capitale
Taxi, in Campidoglio l'incontro con i "sostituti alla guida"
Dopo la protesta di un centinaio di lavoratori precari in piazza del Campidoglio, i rappresentanti dei tassisti non titolari di licenza sono stati ricevuti nella sala del Carroccio
I tassisti non titolari di licenza, chiamati anche sostituti alla guida, si erano riuniti nella mattinata di martedì 30 luglio in piazza del Campidoglio per protestare contro la decisione del Comune di pubblicare un bando che metterà in palio mille nuove licenze taxi a titolo oneroso nella Capitale. Chiedevano un incontro, promesso loro dal sindaco Roberto Gualtieri lo scorso 25 giugno e mai avvenuto. E alla fine l'hanno ottenuto.
Campidoglio:  «Incontro improntato al rispetto reciproco»
Una delegazione di conducenti precari delle auto bianche sono stati ricevuti nella sala del Carroccio di palazzo Senatorio da Gualtieri, dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e dal consigliere capitolino Federico Rocca. «L’incontro - fa sapere il Campidoglio in una nota - è stato improntato al rispetto reciproco, all’ascolto e alla discussione ragionata sui vari temi messi sul tavolo e si è concluso con l’impegno da entrambe le parti di rivedersi per monitorare lo stato di avanzamento del bando e delle condizioni di credito agevolato cha vadano incontro alle esigenze dei futuri titolari delle nuove licenze».
I punti dell'incontro sulle nuove licenze dei taxi
Durante l’incontro è stato fatto il punto sull’avanzamento dell’iter del bando relativo al rilascio di nuove licenze. Sono stati affrontati vari temi fra cui al primo punto i requisiti necessari per partecipare e il peso che avrà nella stesura finale della futura graduatoria il fatto di essere un tassista non in possesso di licenza ma che ne paga l’affitto e da quanto tempo sussista questa condizione.
Al secondo punto si è discusso del carattere oneroso della nuova emissione di licenze. A questo proposito è stato spiegato come l’amministrazione comunale, anche con una collaborazione con gli altri enti pubblici che avranno la possibilità di intervenire con misure ad hoc, metterà in campo tutte le azioni necessarie per garantire ai futuri vincitori un accesso agevolato al credito, la rateizzazione dell’ammontare dovuto per entrare in possesso della licenza e l’eventuale sgravio degli interessi sul credito.
Comments