top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Taxi, aumentano le tariffe: corsa minima 9 euro

L'aumento delle tariffe riguarda anche le corse dai confini delle mura aureliane verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino passeranno rispettivamente da 50 a 55 euro e da 31 a 40 euro. La tariffa per il trasferimento dal centro di Roma al porto di Civitavecchia aumenterà da 120 a 130 euro

taxi

Le corse in taxi partiranno da 9 euro. Questa è solo una delle novità introdotte dalla trattativa tra sindacatati dei tassisti e il Campidoglio in merito all'aumento delle licenze e all'adeguamento delle tariffe. È quanto emerge dall’incontro, avvenuto ieri 9 luglio, tra l'assessore ai Trasporti Eugenio Patanè e i sindacati dei tassisti. Lunedì 15 luglio la questione dell'aumento delle tariffe sarà discussa dalla giunta, che si riunirà in seduta straordinaria per votare l’aumento delle tariffe, già approvato il commissione Mobilità.


La trattativa tassisti-Campidoglio

Martedì 9 luglio si è svolta la trattativa tra l’Assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, e i rappresentanti sindacali del settore taxi. La riunione, svoltasi online, ha messo al centro il tema delle nuove tariffe. L’incontro è durato più di 4 ore: è iniziato alle 16.00, si è concluso alle 20.30.


Il confronto ha riguardato anche il tema delle nuove licenze. Durante l’incontro è emersa la forte opposizione della categoria all’aumento di 1.000 nuove licenze: i sindacati hanno affermato che avrebbero preferito un’immissione graduale di nuovi taxi. Infine i tassisti temono che, senza una regolamentazione nei confronti delle piattaforme alternative come Uber, il servizio taxi possa patire gli effetti di una nuova “concorrenza sleale”.


Taxi, corsa breve parte da 9 euro

La tariffa minima per una corsa breve salirà a 9 euro, sostituendo la precedente quota di partenza di 3 euro. Questa modifica, secondo l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, mira a eliminare le lunghe attese per un taxi, rendendo le corse più convenienti per i tassisti.


Sulla questione alcuni sindacalisti hanno sollevato dei dubbi, ritenendo che gli aumenti dovrebbero essere più consistenti, soprattutto in considerazione dell’inflazione rilevata dall’Istat.


Porti e aeroporti

L'aumento delle tariffe riguarda anche le corse dai confini delle mura aureliane verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino passeranno rispettivamente da 50 a 55 euro e da 31 a 40 euro. La tariffa per il trasferimento dal centro di Roma al porto di Civitavecchia aumenterà da 120 a 130 euro.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page