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  • Anita Armenise

Taxi, attese bibliche: l'accusa internazionale della situazione romana

La Capitale ha pochi taxi rispetto ad altre capitali: Londra ha circa 19mila taxi e Parigi 18.500. Ma la potente lobby dei tassisti contrasta sia l'aumento delle auto bianche sia i nuovi concorrenti, come Uber e Ncc

taxi
La lunga fila all'uscita della stazione di Roma Termini. Credit: X

«Ho aspettato 50 minuti poi mi sono arreso. Roma non si merita il turismo», lo ha affermato Crispian Balmer, il corrispondente principale della Reuters a Roma. La Capitale ha pochi taxi rispetto ad altre capitali europee e i tempi di attesa sono lunghissimi: Londra ha circa 19mila taxi e Parigi18.500. Ma la potente lobby dei tassisti contrasta sia l'aumento delle auto bianche sia i nuovi concorrenti, come Uber e Ncc.


Taxi a Roma: la denuncia sui social

Il messaggio pubblicato su X dal giornalista ha attirato l'attenzione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha dichiarato a Reuters che il mese prossimo il suo ufficio dovrebbe indire gare d'appalto per 1.000 nuove licenze di taxi e 2.000 nuovi permessi di Uber, che dovrebbero essere attivi entro dicembre, quando inizierà il Giubileo.





La denuncia sui social del corrispondente della Reuters in Italia ha sottolineato un problema già evidenziato, a conferma che la Capitale ha bisogno di un giro di vite in questo senso. Sia per i romani che per l'imminente evento del Giubileo per il quale sono attesi almeno 30 milioni tra turisti e pellegrini.


Attualmente, Roma dispone di meno di 8mila taxi e dal 2006 non vengono rilasciate nuove licenze. «Siamo stati paralizzati dalla burocrazia, ma finalmente le cose si stanno muovendo. La situazione dovrebbe essere molto migliore entro novembre», ha detto Gualtieri.








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