Si fermano bus, metro e treni, per Roma sarà un lunedì difficile tra scioperi e maltempo
E' gia incorso lo sciopero di Trenitalia che sta comportando fino a 2 ore di ritardi alla stazione Termini. Dalle 8.30 alle 16.30 di lunedì si ferma il trasporto pubblico locale. Tra il rientro in classe per alcune scuole e le piogge che cadranno sulla città per tutta la notte
Sarà un lunedì complesso per gli spostamenti in città nella settimana in cui riprendono tutte le attività dopo la pausa estiva e riaprono alcune scuole. Mentre forti temporali sono previsti per tutta la notte di domenica a fino al mattino, lo sciopero del trasporto pubblico locale comporterà notevoli disagi alla viabilità. A questo si aggiunge lo sciopero di 23 ore di Trenitalia che riguarda anche i treni urbani che attraversano Roma.
Stop di bus e metro
La protesta, indetta da tutti i sindacati confederali per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria, avrà ripercussioni sui pendolari di tutte le grandi città. A Roma per otto ore, e senza alcuna fascia di garanzia, si fermano dalle 8.30 alle 16.30, l'intera rete Atac e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.
Le ragioni della protesta
«Lunedì 9 settembre ci sarà la seconda azione di sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale, visto il perdurare dello stallo della vertenza per il rinnovo del Ccnl e per dire basta ad un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni», ha dichiarato in una nota la Cgil che insieme a Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal ha indetto la protesta. I sindacati attendono un «rinnovo contrattuale che garantisca a lavoratori e lavoratrici i necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro, come giusto riconoscimento delle professionalità messe quotidianamente al servizio di una collettività, altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze di un sistema di trasporto pubblico locale, che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale».
Lo sciopero di Trenitalia
Dalle 3 di domenica e fino alle 2 di lunedì c'è lo sciopero di Trenitalia. Tutti i treni, di alta velocità, lunga percorrenza e regionali, possono subire cancellazioni o variazioni compresi quelli che attraversano la città di Roma. La protesta riguarda soprattutto macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail che dunque incroceranno le braccia per 23 ore. Nella Capitale, alla stazione Termini, si registrano ritardi fino a 2 ore.
Per conoscere l’elenco dei treni garantiti o per chiedere il rimborso del proprio biglietto si può consultare il sito di Trenitalia.
Maltempo, l'allerta è arancione
A Roma è di nuovo allerta meteo. La direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della regione Lazio ha emesso un'allerta arancione dal tardo pomeriggio di domenica per le 12 ore successive. In città potrebbe piovere tutta la notte con temporali e piogge molto forti fino al mattino. In tutta la regione «i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge nella nota della regione.
Comentários