top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Sportcity Day 2024: l'Italia si mette in movimento

Il 22 settembre, 150 città italiane partecipano alla quarta edizione dello Sportcity Day. Oltre 500mila persone trasformeranno gli spazi urbani in poli del benessere, con attività fisiche e sociali in tutto il Paese

sportcity

«Il vento non si ferma con le mani - spiega il presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara- grandi città e piccoli comuni sono pronti per una giornata che trasformerà la penisola in un’enorme palestra diffusa».


Domenica 22 settembre 2024, da mattina a sera, le vie, le piazze, i parchi e le strutture sportive urbane in tutta Italia si animeranno per lo «Sportcity Day», giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Sportcity, attiva dal 2020 a livello nazionale, che promuove uno stile di vita sano e dinamico grazie alla collaborazione con enti, istituzioni locali, nazionali ed europee (tra cui la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, associazioni sportive e nuovi partner).


Quest’anno partecipano 150 città, che lanciano «La Repubblica del Movimento», un progetto che si concretizzerà attraverso la partecipazione attiva di oltre 500mila persone in tutta Italia. L'obiettivo è dimostrare come si possa migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini tramite l’utilizzo di spazi urbani dedicati all'attività fisica, trasformandoli gradualmente in veri e propri poli della salute. Verranno proposte oltre 90 attività in tutte le regioni, coinvolgendo più di 700 associazioni e oltre 1500 operatori del movimento specializzati, offrendo ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata dedicata al benessere.


Dai 17 comuni che ospitarono la prima edizione del 2021, si è arrivati ai circa 150 di quest’anno, passando dalle 30mila persone partecipanti all’iniziale appuntamento al mezzo milione previsto per il prossimo 22 settembre. Questi dati dimostrano come il percorso tracciato dalla Fondazione Sportcity abbia ottenuto rapidamente successo. Le città che hanno aderito sono pronte a offrire ambienti sempre più affascinanti e inclusivi per ospitare l’evento, mentre il coinvolgimento delle associazioni territoriali si è esteso notevolmente.

Un'altra novità di quest'anno è la collaborazione con la «Settimana europea della mobilità».


La giornata del 22 settembre coinciderà con la conclusione di questo evento europeo e sarà incentrata sul "park(ing) day", un'iniziativa che prevede la temporanea trasformazione dei parcheggi in spazi pubblici di aggregazione sociale.

La giornata del 22 settembre sarà documentata nello «Sportcity Talk», una diretta video di 8 ore trasmessa sui canali social della Fondazione Sportcity e su numerosi canali delle associazioni partner dell’evento. Sarà un talk show con ospiti in studio, collegamenti dalle città e video-messaggi da parte di figure di rilievo nel mondo dello sport e delle istituzioni


 «Il processo di sportivizzazione che abbiamo messo in moto ha convinto tutti - aggiunge il presidente Pagliara, dalle istituzioni al mondo dell’associazionismo e ovviamente ai cittadini, sempre più numerosi nella partecipazione all'evento. La Repubblica del Movimento, - precisa Pagliara, è un’idea lanciata da noi che si sta trasformando in realtà: progressivamente, infatti, sta cambiando l’idea dello sport nel nostro paese».


Gli organizzatori continueranno a portare avanti il progetto «che è diventato un progetto di tutti. Insieme lo svilupperemo e miglioreremo ancora e - conclude Fabio Pagliara - sconfiggeremo la sedentarietà e la dipendenza dal cattivo utilizzo dei device».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page