Spazio Veneziano: dal 12 al 15 settembre si terrà la mostra di arte contemporanea ucraina e italiana
La mostra partirà oggi, giovedì 12 settembre, alle ore 17 in via Reno 18/A
Dal 12 al 15 settembre, allo Spazio Veneziano in via Reno 18/A, sarà presentata l'esposizione dell'arte contemporanea ucraina e italiana del progetto “Due Fiumi due Capitali - scorrere del Tempo” a cui hanno partecipato 27 artisti dei due Paesi. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere agli spettatori il risultato della collaborazione artistica tra i pittori dei due paesi nell'ambito del progetto nato per avvicinare i talenti delle due capitali europee, situate su due grandi fiumi: Dnipro e Tevere.
La dottoressa Alla Zarvanytska, capo artistico e organizzatrice della mostra, nell'invito a partecipare descrive così l'evento: «Carissimi amici, sono lieta di informarvi che il nostro progetto en Plein Air internazionale, coinvolgente le città di Roma e di Kyiv, e iniziato tre anni fa, sta per culminare con la mostra “Due Fiumi Due Capitali - scorrere del Tempo”, la quale avrà luogo in via Reno 18A, dal 12 fino 15 settembre 2024. 27 artisti, ispirandosi alle bellezze delle due Capitali europee, presenteranno il frutto del loro lavoro nel corso di questo periodo».
Oles Horodetskyy, presidente dell'Associazione cristiana degli ucraini in Italia, promotore e sostenitore dell'evento, ha dichiarato: «Nonostante la terribile aggressione russa l'arte in Ucraina continua svilupparsi perché nessun dittatore malato come lo è Putin è in grado di fermare la bellezza dell'arte, l'ispirazione intima dell'anima talentuosa che alla fine vincerà sulla bruttezza e sulla violenza della guerra. Invitiamo i romani a visitare la mostra per capire meglio attraverso l'arte lo spirito e la cultura del popolo ucraino», ha concluso Horodetskyy.
L'apertura della mostra è oggi, 12 settembre alle ore 17.00 in via Reno 18 A.
Comments