top of page
Progetto senza titolo-33.png

Smog natalizio, il Comune raccomanda di utilizzare mezzi sostenibili: «L'Arpa allerta, saranno giorni critici»

  • Immagine del redattore: Anita Armenise
    Anita Armenise
  • 16 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

«Risulta necessario da parte della cittadinanza attuare una serie di azioni volontarie, volte alla riduzione delle emissioni di inquinanti antropici con l'obiettivo di contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera», si legge nel testo della determina

smog a roma

A poco più di una settimana al giorno di Natale, nonostante per ora i valori di smog siano nella norma, si teme che nei prossimi giorni possano sforare il tetto massimo. A prevederlo sono le previsioni modellistiche dell'Arpa Lazio. Per questo Comune di Roma ha pubblicato una determinazione dirigenziale nella quale sono stati elencati diversi modi di affrontare il problema, come raccomandazioni rivolte ai cittadini.


Smog, la determina del Campidoglio

«Risulta necessario da parte della cittadinanza attuare una serie di azioni volontarie, volte alla riduzione delle emissioni di inquinanti antropici con l'obiettivo di contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera», si legge nel testo della determina.


La raccomandazione è ad utilizzare modalità di mobilità sostenibile, come ad esempio il trasporto collettivo pubblico e privato, car sharing, per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti, preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto come il metano o il gpl.


Limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell'aria negli edifici, adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti come

moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso. Scegliere di spostarsi in bicicletta o addirittura preferire, se possibile, spostamenti a piedi.






bottom of page