top of page
  • Edoardo Iacolucci

Sinner-Berrettini, il derby italiano a Wimbledon

Aggiornamento: 3 lug

In campo il tennista romano e l'altoatesino, numero 1 al mondo, in un derby azzurro: quando e dove vederlo

Sinner-Berrettini, domani uno contro l'altro a Wimbledon
Sinner-Berrettini, uno contro l'altro sull'erba di Wimbledon

Era solamente l'estate del 2021 quando Matteo Berrettini sfidava, in finale, Novak Djokovic sul campo in erba del campo centrale di Wimbledon, in una Londra molto italiana. Lo stesso giorno, a pochi passi, la Nazionale di calcio alzava nel cielo del Wembley Stadium la coppa dell'Euro2020 (giocato l'estate dopo per il Covid) appena vinto ai rigori contro i padroni di casa. Berrettini era ottavo nel ranking Atp, la Nazionale di Roberto Mancini, prima in Europa. In quel luglio del 2021, Jannik Sinner ha ancora 19 anni ed è 23esimo al mondo. Guarda con ammirazione il suo connazionale che nonostante ce la metta tutta non riesce a superare il gigante "Nole". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al ritorno a Roma della Nazionale di calcio, per la celebrazione del titolo al Quirinale, inviterà anche Matteo Berrettini in una famiglia azzurra unita, che non conosce distinzioni tra sport. È una festa.


Nei derby la classifica conta, ma fino a un certo punto

Adesso Berrettini è 78esimo, e la Nazionale di Spalletti eliminata agli ottavi dalla Svizzera. Sono passati solo tre anni, ma sembrano un'eternità. E a intaccare questo rotto equilibrio familiare arriva anche il tabellone di Wimbledon che come fosse un piano anti-azzurro mette davanti al secondo turno del prestigioso torneo britannico Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Da San Candido (Bolzano) a Montesacro (Roma), tutta Italia sarà connessa. Ognuno con le sue simpatie e le sue speranze. I due intanto come un gioco di bilance non riescono a essere nelle prime posizioni del ranking insieme, ma nei derby si annullano le classifiche e questa sfida è molto meno certa di quanto si possa pensare.

Il tennista romano di Montesacro è uno specialista dei campi in erba, e su quella di Wimbledon è stato l'unico italiano nella storia arrivato in finale, ma l'altoatesino è sulla vetta più alta del monte.


La Roma di Berrettini

Matteo Berrettini è nato e cresciuto al Nuovo Salario, tra Conca d'oro dove viveva e Montesacro, dove andava a scuola. I primi colpi di racchetta li ha tirati al circolo della Corte dei Conti, all'Acqua Acetosa con l'insegnante e direttore sportivo Raoul Pietrangeli. In seguito ha continuato ad allenarsi con Vincenzo Santopadre al vicino Canottieri Aniene, ai Parioli, e poi alla scuola - fondata da Luca Berrettini (il padre di Matteo) e l'allenatore Santopadre - «Rome Tennis Academy», a Bel Poggio.


Dove e quando vedere il derby azzurro

La sfida azzurra, prevista per le 17.45 (ora italiana) andrà in scena mercoledì, in diretta su Sky Sport e Now Tv, oltre all'app Sky Go.



Commenti


bottom of page