top of page
  • Redazione La Capitale

Sicurezza sul lavoro, la Regione al tavolo con i sindacati

Affrontata anche la questione dell'emergenza caldo: la Regione Lazio fa sapere che è stata approvata un’ordinanza emessa ad hoc

sicurezza lavoro
Sicurezza sul lavoro, in Regione il tavolo con i sindacati convocato d'urgenza. Credit: X Regione Lazio

Per affrontare la crescente crisi dei morti sul lavoro, è stato convocato stamattina in Regione il tavolo con le rappresentanze sindacali regionali e territoriali con al centro il tema della sicurezza, su iniziativa del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni.


Sicurezza sul lavoro: il tavolo di dibattito

La silenziosa ecatombe degli ultimi giorni ha visto morire sul lavoro il bracciante indiano Satnam Singh, deceduto al San Camillo dopo essere stato abbandonato vicino a Latina con un braccio amputato da un macchinario. È morto Vincenzo De Lorenzis, colpito da una trave di ferro alla testa mentre lavorava per una ditta a Ceprano, e anche un operaio di Anagni, colto da un malore improvviso, che non gli ha lasciato scampo.


Per tutte queste ragioni, uno dei nodi che la Regione è chiamata a risolvere nel breve termine è il rafforzamento del contingente del personale ispettivo. Di non facile risoluzione, considerato che la Capitale, che ospita i cantieri del Pnrr e del Giubileo, conta davvero pochi.


Un piano per la sicurezza

Nel corso della riunione, l’assessore Schiboni ha illustrato le iniziative messe in campo dalla Regione Lazio. Infatti, è in fase di firma da parte del presidente Rocca il decreto per la costituzione del Comitato Regionale di Coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dell’Ufficio Operativo.


A breve, inoltre, saranno emanati due avvisi destinati a interventi formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro, per i quali l’amministrazione regionale investirà oltre 4 milioni di euro, di cui un milione derivante dal fondo Inail e 3 milioni dal Fondo Sociale Europeo, garantendo così la copertura di tutte le aziende del territorio.


Complessivamente sono 9 i milioni stanziati ogni anno dalla Regione Lazio per tutelare la sicurezza dei lavoratori. Infine la Regione ha incrementato di 100 unità il numero degli ispettori in servizio presso gli Spresal.


L'incontro con il prefetto di Latina

Il tavolo si è concluso con la richiesta avanzata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, di un incontro urgente al prefetto di Latina, per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro, delle morti e della lotta al caporalato, a seguito della tragica scomparsa di un bracciante nelle campagne pontine.


Emergenza caldo, approvata ordinanza

Per quanto riguarda l’emergenza caldo, la Regione Lazio fa sapere che è stata approvata un’ordinanza emessa ad hoc dal presidente Rocca con cui si vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12:30 alle 16, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili e affini, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio segnali un livello di rischio “alto”.






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page