top of page
  • Redazione La Capitale

Sicurezza, le scuole di Roma saranno collegate al 112

Da settembre il provvedimento riguarderà 60 scuole e poi sarà esteso a tutte le altre

scuole di Roma collegate al 112
Alunni in classe

Gli istituti scolastici della Capitale saranno collegati direttamente con il 112 così da rendere più veloce l’intervento delle forze dell’ordine in caso di emergenza. Con questo obiettivo nasce il protocollo per la gestione del servizio di pronto intervento degli allarmi nelle scuole da parte del Nue 112 (numero unico di emergenza), firmato oggi in prefettura.


Una risposta ai furti e al vandalismo

Da settembre saranno 60 le scuole collegate al 112, a seguire il servizio sarà implementato fino a riguardare tutti gli istituti di competenza comunale. Questo accordo «cerca di dare una risposta concreta a un fenomeno particolarmente grave e vergognoso, cioè gli atti di vandalismo che purtroppo riguardano tanti istituti scolastici, asili, scuole dell'infanzia, vittime di saccheggi in diverse zone della città,  furti di arredi e di utensili», ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.


Questo protocollo «accorcia notevolmente i tempi delle segnalazioni e permette di avere una conoscenza subito precisa del tipo di infrazione», ha sottolineato il presidente della regione Lazio Francesco Rocca che ha proseguito: «Nell’ultimo anno sono ritornati i presidi di polizia negli ospedali per aiutarci a difendere i nostri operatori sanitari. Oggi si aggiunge un altro tassello, una bella collaborazione con la Prefettura, il sindaco Gualtieri e l'ufficio scolastico regionale» e con il personale del Numero unico di emergenza che «svolge un ruolo di attenzione e di risposta pronta di coordinamento con le forze dell'ordine». Alla firma del protocollo sono stati presenti anche il prefetto Lamberto Giannini, l'assessora ai Lavori pubblici di Roma Ornella Segnalini e la direttrice generale dell'Ufficio scolastico regionale-Lazio Anna Paola Sabatini.


Come funziona

I sistemi i sistemi di sorveglianza antintrusione attualmente installati sono di proprietà del dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio che si occupa anche della manutenzione e sono collegati alla sala regia allarmi (Sra) che assicura il controllo da remoto e il corretto funzionamento in tempo reale. Ora è stattocreato un collegamento diretto e in tempo reale dei sistemi antintrusione anche con le forze dell'ordine. Il sistema quindi invierà il segnale direttamente alle forze dell'ordine competenti tramite il 112.



Comments


bottom of page