Si perde in zona Vaticano il giorno di Natale, 14enne con sindrome di Down ritrovato dai vigili
Un momento di angoscia trasformato in un Natale di felicità per una famiglia lontana da casa

Una vicenda a lieto fine, nel giorno di Natale proprio nella zona del Vaticano. Qui un ragazzo americano di 14 anni, affetto dalla sindrome di Down, è stato ritrovato dai vigili urbani dopo essersi smarrito.
La scomparsa di Leo a Natale
Tutto è iniziato nella mattinata di ieri, intorno alle 8, quando Leo, in vacanza a Roma con la sua famiglia proveniente dalla Florida, ha seguito il padre, uscito dall’albergo diretto verso la Basilica di San Pietro. Né il padre né il resto della famiglia si erano accorti che il ragazzo si era allontanato da solo, mentre gli altri componenti della famiglia dormivano ancora.
Solo al rientro del padre, qualche ora dopo, la madre ha compreso che il 14enne non era con lui. Subito è scattato l'allarme: i genitori hanno contattato il numero unico per le emergenze per segnalare la scomparsa.
Il ritrovamento del ragazzo
Fortunatamente, Leo è stato avvistato da una pattuglia della polizia locale capitolina mentre vagava smarrito e infreddolito per le strade del quartiere Prati, senza un’adeguata protezione dal freddo. Gli agenti, accortisi della situazione, si sono avvicinati a lui e hanno avviato un dialogo per ottenere informazioni utili a identificare la famiglia.
Dopo aver rassicurato il ragazzo, gli agenti lo hanno accompagnato presso la sede del gruppo di polizia, in via del Falco, dove hanno provveduto a offrirgli cibo, bevande e calore umano, nell’attesa che venisse rintracciata la famiglia.
L'emozione della famiglia
Il sollievo e la gioia della famiglia di Leo sono stati immensi al momento del ritrovamento. La famiglia ha potuto riabbracciare il ragazzo, ringraziando gli agenti per il loro impegno e la sensibilità dimostrata.
Comentários