top of page
Progetto senza titolo-33.png

Si amplia la flotta della squadra salva animali dell’Enpa: oggi la consegna di 12 nuovi mezzi

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La cerimonia di consegna si terrà in piazzale Garibaldi al Gianicolo, alla presenza di Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa, del team di Pizzardi Editore e di rappresentanti delle istituzioni, tra cui Patrizia Prestipino, Garante per il benessere e la tutela degli animali del comune di Roma

Cani investiti e rimasti paralizzati, cuccioli abbandonati sotto il sole, rapaci e daini feriti, galline e tartarughe salvate durante calamità naturali come il terremoto del Centro Italia. Dopo dieci anni, 4,7 milioni di chilometri percorsi e migliaia di animali salvati, la squadra Salvanimali Amici Cucciolotti dell’Enpa, l'Ente nazionale protezione animali, oggi si arricchirà di 12 nuovi automezzi grazie al sostegno di Pizzardi Editore.


Salvanimali, un decennio di impegno e solidarietà

La cerimonia di consegna si terrà in piazzale Garibaldi al Gianicolo, alla presenza di Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa, del team di Pizzardi Editore e di rappresentanti delle istituzioni, tra cui Patrizia Prestipino, Garante per il benessere e la tutela degli animali del comune di Roma, e Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Campidoglio.


L’evento segna anche un anniversario importante: dieci anni fa nasceva la Squadra Salvanimali Amici Cucciolotti, grazie al supporto della Pizzardi Editore, con una prima dotazione di 36 mezzi. Da allora, questi veicoli hanno solcato le strade d’Italia per oltre 4,7 milioni di chilometri, equivalenti a 117 giri del mondo, per soccorrere animali in difficoltà, spesso in condizioni drammatiche.


«L’arrivo di questi nuovi autoveicoli rappresenta un sostegno preziosissimo,» ha dichiarato Carla Rocchi. «Si tradurrà in soccorsi più rapidi ed efficaci per migliaia di animali. Grazie a Pizzardi Editore e alla passione dei bambini che completano ogni anno l’album Amici Cucciolotti, possiamo continuare a essere presenti ovunque ci sia bisogno di aiuto. Ogni figurina è un piccolo atto d’amore che costruisce un futuro migliore per tutti gli esseri viventi».


Dario Pizzardi, editore degli Amici Cucciolotti, ha ricordato l’inizio di questa lunga collaborazione: «Quando 19 anni fa scelsi di aiutare l’Enpa, fu per la sua affidabilità e la dedizione dei suoi volontari. Il mio sogno era e resta quello di sensibilizzare milioni di bambini al rispetto per gli animali attraverso il gioco delle figurine. I 12 nuovi mezzi sono il nostro modo per sostenere i veri supereroi del presente: i volontari Enpa, che ogni giorno combattono per la sopravvivenza degli animali più fragili».









bottom of page