top of page
La Capitale _980x80.png

Show cooking e masterclass ai «Mercati d’autore»

Redazione La Capitale

All'evento di chiusura anche il punto sulla riqualificazione dei mercati in VIII e IX Municipio 


Mercati d'autore, commercio
Mercato, immagine di archivio. Credit: Mercati d'Autore

Migliaia di persone hanno partecipato a «Mercati d’autore», l’iniziativa nata per favorire il commercio di vicinato e per valorizzare i mercati nei quartieri. L’evento di chiusura si è tenuto negli spazi esterni dell’istituto alberghiero Tor Carbone-Narducci, nel parco dell’Appia. 


Oltre all’assaggio dei prodotti in degustazione e in vendita, sono state tante le attività di socializzazione e formazione tra show cooking e masterclass su vino e olio. 

Per l’occasione hanno partecipato esperti di cucina, presidenti di mercati rionali romani, espositori e produttori oltre ai rappresentanti istituzionali. 


Il punto sulla riqualificazione dei mercati 

«Abbiamo realizzato uno studio con Sapienza per un progetto di restyling di quattro mercati plateatici, ovvero Spinaceto, Laurentino, Tor De Cenci e Vigna Murata, per farli diventare riconoscibili con lo slogan “I'm market”» ha annunciato la presidente del IX Municipio Titti Di Salvo spiegando che questi «sono progetti di sostenibilità, visibilità e prossimità dei mercati come piazze, luoghi cioè dove le persone possano trovarsi e attingere a nuovi servizi». 


Soddisfazione per l’iniziativa anche dal Municipio VII:«Noi lavoriamo per valorizzare questi spazi pubblici anche come luoghi di relazione» ha esordito il presidente Amedeo Ciaccheri ricordando alcuni interventi per rinnovare le sedi dei mercati:«penso al mercato di Santa Galla o a quello di piazza dei Navigatori, dove nasceranno luoghi più adeguati riprogettati per la città di oggi, ma anche al mercato storico della Garbatella che per anni ha ospitato il Farmer market e che ora, con fondi giubilari, stiamo riprogettando”.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page