top of page
  • Redazione La Capitale

Sgomberate le ex officine Romanazzi a Tor Cervara

Aggiornamento: 13 giu

L’area industriale in questione, dismessa da anni, nel tempo ha preso è diventato luogo di spaccio e degrado

ex officine romanazzi
I capannoni delle ex officine Romanazzi. Credit: Facebook di Massimiliano Umberti

Partito alle prime luci della mattina di lunedì 27 maggio il blitz per lo sgombero delle ex officine Romanazzi, in zona Tor Cervara. L'operazione è stata decisa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e riguarderà la bonifica e la messa in sicurezza dell’area che verrà riconsegnata alla società proprietaria del sito industriale dismesso. Sul posto polizia di Stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale.


L'operazione

L’area industriale in questione, dismessa da anni, nel tempo è diventato luogo di spaccio e degrado. Ora l'immobile sarà riconsegnato alla Indestate S.r.l. che dovrà tenere sotto controllo l'area per evitare nuove occupazioni.


Nel corso del blitz, eseguito dagli agenti in tenuta antisommossa, sono state trovate circa 40 persone che vivevano all’interno della struttura. Tra gli abitanti non ci sono minori e famiglie.


I capannoni

I capannoni dell'ex officina sono stati occupati e sgomberati più volte nel tempo. Ma sembrerebbe che questa volta la situazione fosse gestita in modo peggiore rispetto alle occupazioni precedenti.


Infatti da qualche giorno l'ex officina di via di Tor Cervara 25 era tornata all'attenzione dei media, proprio per via della situazione emergenziale in cui versava l'area. I titoli dei servizi che hanno riportato alla luce la questione hanno parlato di donne segregate e violentate, nel fortino della droga dove l'ingresso è interdetto anche alle forze dell'ordine.


L'intervento del presidente del municipio

«Presente il servizio sociale di Roma Capitale per prestare assistenza alle persone fragili. Tutto questo propedeutico alla demolizione del manufatto con riduzione della cubatura, che darà vita ad un nuovo manufatto con destinazione logistica/produttiva di 10mila metri quadri circa, con parcheggi pubblici su via di Tor Cervara e sistemazione della fermata del trasporto pubblico oggi pericolosissima. Ringrazio il prefetto, il questore e tutte le forze dell’ordine presenti per la grande collaborazione dimostrata», ha precisato Massimiliano Umberti, presidente del IV municipio.


Le parole dell'assessore Bacchetti

«Terminate le operazioni delle forze dell'ordine inizieranno quelle di bonifica e messa in sicurezza del sito - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica del IV Municipio Dino Bacchetti - Tutto questo è propedeutico alla demolizione dei manufatti esistenti con riduzione della cubatura, che darà vita ad nuovo polo con destinazione logistica/produttiva di 10 mila metri quadri circa, con parcheggi pubblici su via di Tor Cervara e sistemazione della fermata dei mezzi del trasporto pubblico oggi pericolosissima».

留言


留言功能已關閉。
bottom of page