top of page
Redazione La Capitale

Settecamini: cambierà il volto del parco con la città dei 15 minuti

Verrà rigenerato il parco dedicato a Simone Tozzi


Inizio lavori al parco Simone Tozzi
Inizio dei lavori al parco di Settecamini

Cambierà il volto del parco Tozzi a Settecamini, dedicato all’ex presidente del comitato di quartiere Simone Tozzi. L’area verde è stata inserita tra i progetti della “Città dei 15 minuti”. 


Settecamini non beneficerà solo di un’area verde completamente rinnovata: la giunta di Roma Capitale ha approvato anche il progetto di «riconnessione viaria tra via Bertolucci e via Quintiliolo».


Parco Tozzi

Il parco Tozzi si sviluppa lungo viale Stefano D’Arrigo, ma in maniera non uniforme. Ci sono, infatti, grandi aree verdi, divise da parcheggi, ed un’area giochi, circondata dall’asfalto. Una situazione  che compromette la possibilità di una fruizione unitaria per i pedoni. 


I dettagli del progetto

Il progetto prevede la riconnessione della viabilità e dei percorsi pedonali tramite l’unificazione delle aree verdi presenti. L’obiettivo è quello di creare un unico grande parco lineare, spostando le aree parcheggio e realizzando percorsi ciclopedonali.


Il parco giochi verrà ampliato e riconfigurato con l’installazione di nuovi arredi e giochi per bambini. Nel parcheggio, dove sorge anche la fermata dell’autobus, verranno piantati nuovi alberi, mentre i  parcheggi saranno interessati da una completa ripavimentazione.

Tutti questi interventi hanno un costo stimato di un milione e mezzo di euro.


C’è anche un secondo lotto di lavori che prevede la realizzazione del prolungamento di viale Attilio Bertolucci verso via Quintiliolo. Questa è un'opera che consentirà di chiudere un anello urbano del quartiere, alleggerendo il traffico su via di Casal Bianco.

Questo intervento favorirà anche un collegamento ciclopedonale diretto da vila d’Arrigo a via Rubellia.

Comments


Commenting has been turned off.