Sciopero mezzi per 24 ore dell'intera rete: metro A e B corse limitate. Chiusa la C
- Redazione La Capitale
- 24 feb
- Tempo di lettura: 2 min
L’agitazione non si limiterà solo ai mezzi Atac: anche i bus Cotral che collegano Roma e le altre province del Lazio aderiranno allo sciopero

Le metro A, B e B1 stanno protesguendo il loro servizio, con riduzioni di corse, mentre la metro C ha fatto partire le ultime corse alle 8.30 per poi chiudere. Mentre la ferrotramvia Termini-Centocelle, ricorda l'azienda di Roma, è chiusa da giorni per lavori programmati (non c'è rapporto con lo sciopero), mentre per i trasporti di superficie sono possibili riduzioni di servizio.
Giornata difficile per i trasporti a Roma, con uno sciopero che coinvolgerà l’intera rete del trasporto pubblico locale. Per 24 ore, i cittadini dovranno fare i conti con disservizi che interesseranno bus, tram e metro gestiti da Atac, oltre ai collegamenti Cotral nel Lazio.
Sciopero mezzi, le fasce di garanzia
Il servizio sarà garantito solo durante le fasce di garanzia, ovvero fino alle 8.30 del mattino e poi nuovamente dalle 17.00 alle 20.00. Al di fuori di questi orari, sarà altamente probabile il blocco totale del servizio, con bus e treni soppressi o ridotti. Anche il trasporto notturno subirà delle variazioni: le linee notturne non saranno garantite, mentre quelle diurne con corse oltre la mezzanotte potrebbero subire limitazioni.
Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali Usb Lavoro Privato, Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti e Orsa. La protesta nasce dalla mancata convocazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027, come denunciato dai sindacati.
L’agitazione non si limiterà solo ai mezzi Atac: anche i bus Cotral che collegano Roma e le altre province del Lazio aderiranno allo sciopero, con le stesse modalità di garanzia nelle fasce orarie prestabilite. Il rischio di pesanti disagi è quindi concreto, con migliaia di pendolari e cittadini che potrebbero trovarsi senza alternative per spostarsi.