Satnam Singh, i parenti dall'India a Latina. I biglietti presi dai sindacati
Fai Cisl e Uila Uil pagano biglietti aerei a familiari di Satnam Singh. I parenti del bracciante mutilato e abbandonato arriveranno in Italia
«L'ambasciata italiana a Nuova Delhi - si legge in una nota del segretario generale della Fai Cisl di Latina Islam Kotb e quello della Uila Uil Giorgio Carra - è in attesa di incontrare la famiglia di Satnam Singh (genitori, sorella e il fratello con la moglie e due figli minori) per rilasciare loro i visti di ingresso in Italia che consentirebbero la partecipazione alle esequie nel territorio di Cisterna di Latina, dove Satnam risiedeva insieme alla compagna. L'incontro con l'Ambasciata si è reso possibile a seguito del perfezionamento del rilascio dei passaporti a tutti i componenti della famiglia».
Le comunità indiane di Latina, in rapporto diretto e costante con la Uila Uil e la Fai Cisl, «hanno evidenziato la necessità di offrire un aiuto concreto alla famiglia per venire in Italia - continua la nota -, e soggiornarvi il tempo necessario per le esequie, per la definizione dei risarcimenti previsti dall'Inail e per seguire da vicino l'iter giudiziario conseguente all'incidente mortale subito sul posto di lavoro».
Sulla possibilità di soggiorno nel comune di Cisterna, il sindaco Valentino Mantini e l'intera giunta, ha consultato le comunità indiane ed ha assicurato la sua disponibilità di trovare un alloggio a carico dell'amministrazione col necessario supporto per la loro permanenza, almeno per tutto il periodo della durata del visto. Per l'acquisto dei biglietti di andata e ritorno dall'India la Uila Uil e la Fai Cisl di Latina, hanno deciso di farsi carico del costo.
Kommentare