- Redazione La Capitale
Sanità, nuova Tac ad alta tecnologia per il "Santo Spirito"
La nuova tecnologica Tac è stata acquistata con fondi Pnrr. Ha una camera fast 3D per il posizionamento del paziente e garantisce una migliore ricostruzione integrata
È arrivata oggi all’ospedale Santo Spirito di Roma la nuova Tac acquistata con fondi Pnrr, e l'inizio della attività è fissato per il 3 settembre, dopo i collaudi elettrici e di fisica sanitaria.
È quanto si legge in una nota della Asl Roma 1. «La nuova Tac 128 slice - spiegano nella nota - è una soluzione tecnologica avanzata, affidabile e a bassa dose che garantisce una diagnosi di precisione». Il suo sistema di intelligenza artificiale adattiva infatti consente di effettuare esami di alta qualità riducendo le dosi di raggi X fino al 90 per cento: «Questo permetterà di utilizzare questo esame anche a scopo preventivo».
Inoltre la Tac ha una camera fast 3D per il posizionamento del paziente e garantisce una migliore ricostruzione integrata con riduzione del disallineamento.
«Stiamo ponendo particolare attenzione alla tecnologia, alla sicurezza e al comfort delle nostre strutture, in particolare dell'ospedale Santo Spirito che sara' al centro del flusso dei pellegrini nell'imminente anno giubilare - afferma il commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle -. Questa apparecchiatura elettromedicale di ultima generazione non solo garantisce un maggior benessere del paziente ma - precisa il commissario -, riduce il consumo energetico consentendo di diminuire l'impatto ambientale. In ottica One Health - aggiunge Quintavalle -, sappiamo bene che un ambiente più sano, significa più salute per i nostri cittadini».
Giuseppe Quintavalle ringrazia quindi tutti gli operatori della Asl Roma 1 «che ogni giorno stanno lavorando con impegno a questo miglioramento».
Comments