San Lorenzo, riaperta la sezione alla scuola d’infanzia Saffi
La protesta dei genitori è stata ascoltata dal Municipio
«La scuola dell'infanzia è una scuola di prossimità, nonché servizio fondamentale per la conciliazione della vita lavorativa e privata delle famiglie». Di più: «la scuola Saffi rappresenta in un quartiere multiculturale come San Lorenzo un valido esempio di integrazione».
Queste sono solo due delle motivazioni della direttiva di oggi a firma dell’assessora comunale alla Scuola Claudia Pratelli e l’assessora municipale alla Scuola, Paola Rossi che dispone la riattivazione di una sezione nell’istituto per l'anno scolastico 2024/2025.
La soluzione dell'assessora Rossi: «Ho proposto 5 sezioni da 22 bambini».
Il problema era sorto perché nella Saffi rispetto all’anno scolastico scorso, risultavano, su 122 posti di capienza, solamente 99 bambini frequentanti: «Quindi mancavano 23 alunni – spiega a La Capitale, l’assessora Paola Rossi - Il dipartimento ha quindi attenzionato al Municipio, la Saffi come altre scuole. Erano stati messi a bando minori posti, ed erano state attivate quattro sezioni al posto di cinque».
Proprio questa chiusura aveva scatenato malumori e proteste da parte dei genitori dei piccoli studenti. «Al netto delle accettazioni – continua l’assessora Rossi - risultano iscritti 100 bimbini con 7 bambini in lista di attesa, non consentendo l’apertura di una sezione, che deve essere almeno di 18 bambini. Ho fatto una nota al dipartimento per valutare la possibilità di lasciare la quinta sezione diminuendo la ricettività: al posto di 4 sezioni da 25 bambini ho proposto 5 sezioni da 22. In modo che si possono inserire tutti gli alunni, compresi quelli in lista di attesa».
Grande vittoria per i genitori
Una grande vittoria, dunque, per i genitori degli alunni della scuola dell'infanzia di San Lorenzo, che da settimane si battevano per scongiurare la chiusura di due sezioni a partire da settembre. Le loro proteste e mobilitazioni, rivolte al sindaco Gualtieri, all'assessora alla Scuola Paola Rossi e alla Presidente del Municipio Del Bello, hanno finalmente avuto riscontro.
Comments