- Redazione La Capitale
Salute, nasce "Cura Lazio": portale d'informazione sugli investimenti
Lo stato degli investimenti nel Servizio sanitario regionale diventerà accessibile a tutti grazie al programma "Cura Lazio" che comunicherà un'informazione trasparente e puntuale sui provvedimenti presi dall'amministrazione regionale
Lo stato degli investimenti nel Servizio sanitario regionale diventerà accessibile a tutti grazie al programma "Cura Lazio" che si digitalizza e comunicherà un'informazione trasparente e puntuale sui provvedimenti presi dall'amministrazione regionale. Questa l'iniziativa con cui il governo Rocca vuole imprimere un cambio di passo nella storia della sanità della Regione Lazio.
Cura Lazio, trasparenza e innovazione
«Il portale e i primi segnali positivi della riforma sanitaria, garantiscono un'informazione puntuale sui provvedimenti più significativi assunti dall'amministrazione regionale, e rappresentano un orizzonte di trasparenza per i cittadini, nel segno della progressiva ricostruzione del Servizio sanitario regionale», si spiega nella nota.
Si tratta di un investimento sulla sanità pubblica da 661,5 milioni di euro, il più grande riguardante le risorse umane degli ultimi 20 anni nella Regione Lazio. «Stiamo mettendo al centro la sanità pubblica puntando sul bene più prezioso, le persone. 14mila assunzioni autorizzate, con un incremento del 26 per cento dei professionisti sanitari nel Lazio, interventi in tutti i pronto soccorso del territorio per riqualificarli, renderli più accoglienti e tecnologicamente avanzati», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
La riforma del Recup
Questa iniziativa si accompagna alla riforma del Recup del presidente Rocca, «che rispecchia il cambiamento del Servizio sanitario regionale, nell'ottica di ridurre le attese e di aumentare gli esami diagnostici e le visite, attraverso l'integrazione delle oltre 4,8 milioni di prestazioni del privato convenzionato», prosegue la nota.
Dal primo gennaio 2024 l'unico punto di accesso alle prestazioni sanitarie è il Recup, grazie a una nuova piattaforma regionale che ha integrato le agende pubbliche con quelle delle singole strutture private accreditate.
Analizzando il rapporto tra il primo semestre 2022 e il primo semestre 2024, il Recup mostra una parabola crescente: le prenotazioni sono aumentate del 292,87 per cento. Infatti, il primo semestre 2024 ha registrato 860mila prenotazioni rispetto alle 293mila richieste di gennaio-giugno 2022. L'incremento è stato considerevole anche confrontando il primo semestre 2023, quando le prenotazioni sono state oltre 303mila, con lo stesso periodo dell'anno in corso: 555mila in più (182,89%).
Comments