«Sabato blu», più di 1100 persone partecipano ai trekking urbani
Si tratta della seconda edizione del «Sabato blu», evento promosso dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, con cui il Campidoglio aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare organizzata da FederTrek

Più di 1100 persone al «Sabato Blu», arrivato alla sua seconda edizione. Si tratta dell'evento cittadino concepito, in collaborazione con FederTrek, per incentivare le azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria e del benessere psicofisico, promuovendo la mobilità sostenibile e la riscoperta della città attraverso il camminare. L'iniziativa promossa dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, con cui il Campidoglio aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare, si è tenuta nella mattinata di sabato 12 ottobre ed ha coinvolto il 20 per cento di persone in più rispetto all'anno scorso. I partecipanti hanno camminato lungo quindici percorsi tematici guidati, uno per ogni municipio.
Ognuno dei trekking urbani proposti è stato caratterizzato dalle specifiche tematiche legate al territorio percorso come, ad esempio, l’itinerario del I municipio, che ripercorre i siti simbolo dell’occupazione nazista di Roma. Oppure quello nel VII municipio, incentrato sul rapporto tra territorio e cinema, richiamando alcuni dei luoghi iconici della storia cinematografica di Roma. Un altro fil rouge che collega i diversi itinerari è la riscoperta del patrimonio verde della Capitale, elemento valorizzato nel parco urbano del Pineto del XIV municipio. E ancora, quello nel III municipio, dove un itinerario ad anello vuole valorizzare il legame storico e ambientale tra l’Aniene e i quartieri che attraversa.
A inaugurare l'evento l'assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, che ha incontrato i partecipanti in due punti: prima lungo il percorso del XI municipio, itinerario che parte dalla street art dei murales del Trullo per poi proseguire sulla collina di Monte Cucco fino ad esplorare la Valle dei Casali con i progetti degli Orti Urbani. Poi lungo l’itinerario della «Veientana Greenway» nel XV municipio, un percorso che ha lo scopo di valorizzare una delle antiche vie di accesso a Roma percorrendo il parco dell’Inviolatella, il parco Volusia e che, proseguendo verso Borghetto San Carlo e Isola Farnese, si ricongiunge al parco regionale di Veio.
«Una bellissima giornata di riscoperta collettiva della città e di sensibilizzazione sull’importanza che i nostri comportamenti hanno per il miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo. Camminare significa anche riappropriarsi della città, un’attività a impatto zero che ha ricadute positive sulla salute psicofisica, sulla riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici e che si integra con le azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile», ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.
Comments