Sabato 18 ottobre prima giornata del caregiver e dell'inclusione sociale
Si sono aperti all’interno dell’ASP-Fondazione Piccolomini, i due giorni di confronto tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali
Il 18 e 19 ottobre si inaugurano le prime due giornate dedicate ai caregiver familiari e all'inclusione sociale. L'evento, organizzato dalla Regione Lazio, è stato fortemente voluto da Massimiliano Maselli l'assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona, in collaborazione con la Consulta regionale, per i problemi della disabilità e dell’handicap, le associazioni delle persone con disabilità e loro familiari, il terzo settore, le parti sociali e le rappresentanze dei caregiver familiari.
Giornata del caregiver: «Per il diritto ad avere una vita libera»
L’evento, aperto a tutte le persone interessate, sarà anche l’occasione per riflettere e confrontarsi, con autorevoli interlocutori, sulle azioni che la Regione ha realizzato e sta realizzando per favorire una sempre migliore inclusione sociale di tutti i cittadini. L'appuntamento è venerdì 18 ottobre e sabato 19 ottobre alla Asp-Fondazione Piccolomini, in via Aurelia Antica 164.
Per l'occasione Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e Politiche Sociali è intervenuta affermando che «aiutare i caregiver familiari e chi si prende cura dei più fragili, significa stare vicino alle persone e poterle sostenere e riconoscere nel loro diritto di avere una vita libera, indipendente e dignitosa. Uno Stato giusto fa questo. Una Regione giusta fa questo».
L'evento è il risultato di due giorni di confronto tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali, che hanno portato le varie parti a collaborare tra di loro per arrivare a soluzioni e proposte concrete nell’ottica dell’inclusione sociale. Luciano Ciocchetti, vice Presidente Commissione Sanità Camera dei Deputati ha sottolineato che la Regione Lazio sta facendo un lavoro «straordinario, con l’Assessore Massimiliano Maselli, sulle politiche sociali, sull’inclusione e sul rendere accessibile a tutti i servizi in ambito sociale e sanitario».
L'assessore Maselli si è detto entusiasta per «due giornate importanti, dedicate all’inclusione sociale e all’accoglienza, ma in particolar modo alla figura del caregiver, che è stata riconosciuta grazie alla legge regionale n. 5/202».
Kommentare