- Rebecca Manganaro
Rosella Sensi: da presidente dell'AS Roma a sindaca di Visso
Rosella Sensi, ex presidente della società giallorossa, è stata eletta sindaca di Visso con il 50,23 per cento delle preferenze
Rosella Sensi, ex presidente della Roma, è stata eletta sindaca di Visso, un paese in provincia di Macerata dove ha vissuto il padre, Franco Sensi.
Alla guida della lista "Cambiare insieme", Rosella Sensi, è stata eletta con il 50,23 per cento delle preferenze.
Rosella Sensi si è candidata con la lista Cambiare insieme nel paese in cui il padre Franco Sensi, anche lui ex presidente della Roma, e il nonno Silvio erano diventati sindaci.
La Sensi, dopo la sua vittoria, ha scritto un post sul suo profilo Facebook: “Cambiare insieme. Ora si può davvero! Grazie a tutti i cittadini di Visso, sarò il vostro sindaco. Grazie alle persone che mi hanno supportata in questo primo tratto di strada, alla mia squadra, alla mia famiglia, gli amici e a chi ora giustamente si aspetta dei risultati concreti. Inizia adesso il vero percorso per il cambiamento. Non vedo l'ora di cominciare, ora è il momento dei fatti».
Il suo percorso nella società giallorossa
Rosella Sensi ha ricoperto fino al giugno del 2011 la carica di amministratore delegato e, dal 28 agosto 2008, anche quella di presidente della Roma. Società di cui il padre Franco era stato presidente a sua volta fino al giorno della sua morte, avvenuta il 17 agosto 2008.
È stata la seconda donna nella storia del calcio italiano a diventare presidente di una squadra di serie A e seconda donna al vertice giallorosso.
Sotto la sua guida la Roma vince due volte la Coppa Italia e una Supercoppa italiana nel 2007, ma al termine del campionato 2008/2009, la Sensi diviene oggetto di contestazioni da parte dei tifosi a causa del mancato rafforzamento della squadra.
Nel 2008 iniziano a circolare voci riguardanti una possibile cessione della società calcistica a terzi, ma il tutto si conclude in un nulla di fatto.
Nel settembre 2009 riprendono le proteste da parte dei tifosi a seguito delle dimissioni dell'allora allenatore Luciano Spalletti e dell'incerto futuro della società.
Nonostante ciò, la stagione 2009/2010, con Claudio Ranieri in panchina, ha visto i giallorossi sfiorare lo scudetto, conteso fino all'ultimo con l'Inter.
Infine, la AS Roma è stata ceduta a terzi e la Sensi ha terminato il suo incarico da presidente nel marzo 2011.
Comments